Extra

Più latte, prezzi in calo: il dairy 2024 secondo Usda

Latte in aumento, prezzi più bassi e un outlook tutto sommato positivo. Sono queste le previsioni per il 2024 del settore lattiero caseario elaborate da Usda, il dipartimento federale americano per l’agricoltura.

Nel dettaglio, la produzione di latte è prevista in aumento di circa l’1%: l’Outlook Board del dipartimento, infatti, stima che il numero di capi sarà inferiore ma crescerà la produzione di latte per vacca. I prezzi degli input e del latte dovrebbero scendere così come quelli di formaggio, burro e altri prodotti caseari.

Già oggi, i 50 stati produttori di latte hanno visto la produzione aumentare dello 0,5%, ad aprile, secondo gli ultimi dati preliminari del Dipartimento dell’Agricoltura (Usda). Un dato previsto in ulteriore crescita da usda grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto in stati chiave come la California. Il numero di vacche è invece sceso a 9,43 milioni, in calo di 16mila capi rispetto a marzo.

Usda: prezzi in calo per siero e formaggio cheddar

Quanto alla situazione attuale, i prezzi di molti prodotti lattiero caseari attraversano un momento negativo, con il siero di latte che la scorsa settimana ha chiuso in ribasso di 3,75 centesimi, a 26,50 centesimi di dollaro per libbra, il prezzo più basso dal 13 marzo 2018.

Le importazioni cinesi di siero di latte di aprile sono aumentate del 13,5% e del 43,8% da inizio anno, ma non è abbastanza per assorbire l’aumento del flusso di siero di latte derivante dalla grande produzione di formaggio statunitense. Lo scorso lunedì, infine, il formaggio Cheddar è sceso a 1,47 dollari per libbra, il prezzo più basso dal 9 giugno 2021, in calo per la settima settimana.