Saviola: il 100% dell’azienda acquisito dalla cordata Latteria Soresina-Zanetti
Si chiude la lunga telenovela su Saviola, azienda su cui da tempo si vociferava un passaggio di mano, ancor più dopo la morte del patron, Renzo Saviola. La cordata composta da Latteria Soresina e Zanetti ha infatti raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% della Saviola SpA, azienda con sede a Bozzolo, specializzata nella produzione di Grana e Parmigiano Reggiano, con cinque stabilimenti e 110 dipendenti diretti. E’ la prima volta nel panorama caseario nazionale che una cooperativa di primo grado, come Latteria Soresina, e una azienda, la Zanetti, uniscono le loro forze per concludere un’importante acquisizione aziendale, con un modello di accordo innovativo.
Latteria Soresina, con i suoi 518 milioni di euro di fatturato consolidato, è la più grande cooperativa nel mondo lattiero caseario italiano, specializzata nella produzione del Grana Padano e conosciuta per altri prodotti come il burro, il provolone, il latte confezionato, gorgonzola e Parmigiano Reggiano. Zanetti, fondata nel 1900 e controllata dalla famiglia Zanetti, è il più grande esportatore di Grana Padano e Parmigiano Reggiano oltre che di altre eccellenze italiane, con un fatturato che supera i 680 milioni, di cui il 70% realizzato sui mercati esteri in 108 Paesi. Per dimensione delle realtà coinvolte si tratta di un’operazione di primaria importanza nel mondo lattiero caseario ed in particolare modo nei mercati dei formaggi duri Dop come Grana Padano e Parmigiano Reggiamo. Saviola, con i suoi oltre 143 milioni di fatturato stimati, realizzato prevalentemente con la vendita di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, è anch’essa da tempo un attore primario in questi mercati. Si tratta quindi di un’operazione strategica volta da una parte a consolidare la presenza nei mercati nazionali ed internazionali di Latteria Soresina e Zanetti, con prodotti ad alto valore aggiunto che garantiscono per definizione l’utilizzo di latte Italiano, e dall’altra consentono a Saviola di continuare la sua impresa sostenuta da due imprenditorialità di massimo rispetto in questo settore. Da un punto di vista gestionale Latteria Soresina e Zanetti collaboreranno nella gestione della Saviola attraverso una definita organizzazione aziendale con l’obiettivo di sostenere, con le loro competenze specialistiche imprenditoriali nel settore, la gestione e lo sviluppo della Saviola in continuità con l’attuale management. Latteria Soresina ha chiuso il fatturato consolidato del 2023 con quasi 518 milioni di euro, registrando un più 3% rispetto al consolidato all’anno precedente. Il gruppo Zanetti nel 2023 ha registrato un fatturato consolidato di circa 690 milioni di euro con un più 6,5% rispetto all’anno precedente.
Saviola: il commento di Latteria Soresina
Commenta il presidente di Latteria Soresina, Tiziano Fusar Poli: “Come per tutte le nostre acquisizioni si tratta per noi di una operazione strategica volta alla crescita industriale di Latteria Soresina. Affrontare i mercati sempre più concentrati e che necessitano di investimenti in innovazione, sostenibilità ed efficienza implica integrarci con nuove risorse coerenti con le nostre linee aziendali per attrezzarci e dare continuità ai nostri oltre 124 anni di storia. Gli asset che saranno apportati da Saviola saranno importantissimi al fine di perseguire la nostra missione e le nostre strategie”.
Mentre il direttore generale di Latteria Soresina, Michele Falzetta, aggiunge: “Tecnicamente si tratta di un’intesa perfezionata il 17 aprile scorso, attraverso un modello nuovo sinergico tra il mondo industriale e quello cooperativo. Modello pragmatico che supera i pregiudizi ma che focalizza sul risultato, anche in virtù di un mercato lattiero caseario in continua concentrazione”.