enti & istituzioni

Asiago Dop: la nuova stagione promozionale inizia dall’Altopiano

E’ partita dalla montagna la nuova stagione di promozione del Consorzio di tutela dell’Asiago Dop, che ha debuttato con Made in Malga, l’evento nazionale dedicato ai formaggi di montagna che si è tenuto nei due primi weekend di settembre, ad Asiago, con una partecipazione che ha mostrato tutto il rinnovato desiderio di socialità del Paese.

Made in Malga è stata anche l’occasione per ribadire il legame della Dop col luogo d’origine. Proprio l’Altopiano dei 7 Comuni è il presidio di un’agricoltura di montagna che rappresenta il simbolo vivente della millenaria storia del formaggio Asiago cui si sono aggiunti nuovi tasselli, grazie alla ricerca archeologica, presentata in anteprima nel corso di Made in Malga, che ha condotto al rinvenimento di antichissimi siti di malghe e casare, distribuite su tutto il territorio dell’Altopiano. La ricerca, finanziata dal Consorzio di Tutela e realizzata dalle Università di Padova e Sassari insieme al Cias di Padova, sta contribuendo a portare alla luce l’immenso patrimonio di questo territorio. A malghe e malghesi il Consorzio dell’Asiago ha dedicato il momento inaugurale dell’evento, ricordando il loro impegno nel preservare il territorio anche nei momenti più difficili. Nel corso della cerimonia, il Consorzio ha consegnato un assegno per la ricostruzione di Pian di Granezza (foto), duramente colpita da una violenta tromba d’aria lo scorso 8 luglio. Frutto della raccolta fondi online, lanciata e sostenuta dai soci del Consorzio, la donazione ha visto, in 60 giorni, il contributo di oltre 270 persone da tutta Italia, a conferma dell’importante valore collettivo che le malghe esprimono e che l’avvio dell’iter per il loro riconoscimento come patrimonio Unesco intende ribadire.

L’Asiago Dop prodotto della montagna

L’impegno del Consorzio per la produzione montana passa anche da una costante azione di qualificazione del prodotto che è stata celebrata, a Made in Malga, con un esclusivo Asiago Dop prodotto della montagna Stravecchio di 12 anni, messo in vendita a 350 euro al chilogrammo. Specialità prodotta interamente sopra i 600 metri e tutelata fin dal 2006 dall’Unione Europea, l’Asiago Dop Prodotto della Montagna è occasione di promozione e valorizzazione dell’intero comprensorio e l’espressione di quell’unicità che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago porta nel mondo.

One thought on “Asiago Dop: la nuova stagione promozionale inizia dall’Altopiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *