enti & istituzioni

Asiago Dop, export a +16,7% nei primi sei mesi del 2021

Cresce a doppia cifra l’export dell’Asiago Dop nel primo semestre 2021, totalizzando un +16,7%, a volume, rispetto allo stesso periodo del 2020.

Nel quadro di questo positivo risultato sarà soprattutto giugno 2021 ad essere ricordato come il mese-record per l’export della Dop: +41%. Quanto ai paesi più ricettivi, Svizzera, Germania, Usa, Canada e Messico sono i mercati nei quali l’incremento delle esportazioni di Asiago Dop si è fatto più marcato, nei primi sei mesi dell’anno. In Europa, la Svizzera continua ad essere il primo mercato, con un significativo +29%, mentre la Germania, con un +13,6%, consolida il ruolo di secondo paese europeo. Brillante anche l’andamento extraUe, con gli Usa che incrementano di quasi il 31% e il Canada del 73%. Caso a parte il Messico. Qui, il Consorzio veneto-trentino, dopo aver creato le condizioni per tutelare la denominazione, ha agito sulla leva promozionale e avviato un programma che, anche grazie alla presenza in loco di proprio personale, ha visto, da gennaio a giugno 2021, un maestoso +83% di volumi rispetto allo stesso periodo del 2020.

Nei prossimi mesi, il Consorzio di Tutela intende cogliere tutte le opportunità della ripresa con una nuova azione di sistema che punta a consolidare, in particolare, la presenza in Sud America ed Estremo Oriente. “Per la prima volta, avviamo un ambizioso progetto di crescita che coinvolge, oltre ai soci, anche i principali esportatori”, spiega Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio. “Oggi i benefici delle dinamiche attivate dal Consorzio, con l’impegno all’apertura di nuovi mercati, le registrazioni di diritti di proprietà intellettuale, la tutela e l’utilizzo di strumenti promozionali europei permettono di garantire una visione ampia delle occasioni di sviluppo e di ragionare su una dimensione di sistema. L’azione del Consorzio in Giappone, ad esempio, ha creato i presupposti per l’apertura di quel mercato e la presenza continuativa del prodotto. Con questo impegno puntiamo ora a realizzare azioni mirate e coordinate destinate ad incrementare in maniera significativa la quota delle esportazioni e a contrastare con i fatti le fake-news dei detrattori delle indicazioni geografiche”.

Il trend positivo dei primi sei mesi del 2021 fa ben sperare anche per il secondo semestre della Dop, che si appresta ad aprire la stagione di promozione all’estero in presenza con la partecipazione ad Anuga, a Colonia (Germania), dal 9 al 13 ottobre.