sostenibilità
enti & istituzioni

Idf: simposio scientifico sul latte a Bergen, dal 4 al 6 giugno

Fornire gli ultimi aggiornamenti sui progressi scientifici nel settore lattiero-caseario, concentrandosi in particolare sulla ricerca ad alto impatto relativa alla catena del valore della produzione del formaggio. E’ questo l’obiettivo del simposio sulla scienza e la tecnologia del formaggio organizzato da IDF (International Dairy Federation), che si svolgerà in Norvegia, dal 4 al 6 giugno 2024, presso il Radisson Blu Royal Hotel di Bergen.

Il simposio delle federazione mondiale guidata da Piercristiano Brazzale sarà strutturato in dieci diverse sessioni che copriranno una serie di argomenti, tra cui la qualità del latte e del formaggio, le colture starter, il microbiota, la qualità del formaggio di latte di capra e di pecora, l’innovazione nella produzione e lavorazione del formaggio, la produzione e il confezionamento sostenibili, nonché la struttura e la matrice del formaggio.

Questo evento Idf è progettato per riunire ricercatori, mondo accademico e professionisti dell’intero settore lattiero-caseario. Inoltre, aumenterà la visibilità delle ultime evidenze scientifiche su latte e derivati oltre i suoi confini tradizionali e metterà in risalto il valore nutrizionale del formaggio come prodotto alimentare. Al simposio Idf sono invitati anche scienziati, specialisti tecnici, esperti lattiero-caseari e rappresentanti dell’industria di trasformazione.

La Federazione internazionale del latte (Fil-Idf) è il più importante organismo mondiale del settore, cui aderiscono, da oltre 60 paesi, tutti gli attori della filiera: agricoltori, trasformatori, cooperative, industrie, università, centri di ricerca, governi, rappresentanti dei ministeri competenti (salute, agricoltura) e numerose altre organizzazioni. La Federazione rappresenta il mondo del latte presso le organizzazioni intergovernative (Fao, Oms, Onu e Oie), i governi nazionali e gli enti sovranazionali come l’Unione europea.