freccia
numeri, trend, fatti

Latte: ancora in rosso la produzione dei principali player europei

Come nelle scorse settimane, resta in rosso la produzione dei principali player di latte europei, secondo l’analisi dei trend condotta da Assocaseari sulla base di prezzi e offerte e richieste rilevate sul mercato. In Europa, risultano stabili i prezzi del latte, che restano sui livelli della scorsa settimana con l’intero a 0,52-0,53 euro/kg e il magro scambiato a 0,29-0,30 euro/kg franco partenza. In Italia, contrattazioni intorno a 0,48-0,49 euro/Kg partenza; raccolta di latte in leggera ripresa, con titoli proteici e di grasso buoni.

Crema di latte e burro: poca merce sul mercato trade

In Ue, quotazioni della crema di latte di inizio settimana in leggero calo, in recupero verso la fine, sui valori della scorsa rilevazione. Poca merce disponibile. Crema di latte italiana stabile intorno al valore dei bollettini, ossia 2,84 euro/kg reso nord Italia. Quanto al burro, questa settimana Kempten diminuisce il centrifuga di 0,10 euro/kg sia sul prezzo minimo, oggi 5,15 euro/kg, che sul massimo, pari a 5,35 euro/kg, media tedesca 5,25 euro/kg. Restano invariate l’Olanda, 5,44 euro/kg, e la Francia, 5,87 euro/kg. La media a tre di questa settimana è 5,520 euro/kg, quella a due 5,345 euro/kg. Rimane invariata anche la quotazione del burro di centrifuga a Milano pari a 5,33 euro/kg. Tutte quotazioni che, è evidente, considerano, nella media, sia il burro di centrifuga fresco (con pochissima disponibilità), che quello congelato.

Latte in polvere, ancora aumenti sui bollettini

Mercati ancora in tensione per il latte in polvere, i cui bollettini registrano aumenti, sia per lo scremato che per l’intero, nei tre principali Paesi presi in considerazione. Anche questa settimana aumentano le quotazioni del siero, tranne in Francia per quello per uso zootecnico che resta invariato.

Bollettini in crescita per i formaggi italiani

Bollettini nazionali dei formaggi in leggera salita. Aumentano le quotazioni del Parmigiano Reggiano 12 mesi a Reggio Emilia, Modena, Mantova e Parma, il Grana Padano Dop meno stagionato nelle principali Borse Merci del Nord Italia, e i formaggi semiduri a Verona. Le quotazioni medie europee, che restano ancora lontane dai prezzi di mercato reali, sempre stabilmente sopra i 4,00 euro/kg, sono aumentate per il Gouda a 3,59 euro/kg e l’Edamer a 3,65 euro/kg, stabili per il Cheddar a 3,30 euro/kg e calate per l’Emmentaler a 4,95 euro/kg.

One thought on “Latte: ancora in rosso la produzione dei principali player europei

Comments are closed.