Extra

Il Conciato al Pepe Nero di Carpenedo conquista le giurie di Caseus Veneti 2022

E’ stato un vero trionfo quello ottenuto da La Casearia Carpenedo alla XVIII edizione di Caseus Veneti, che si è tenuta l’1 e 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd).

Il formaggio Conciato al Pepe Nero ha infatti ricevuto sia il Premio della Critica, con una medaglia d’oro, sia il Premio della Giuria Popolare, consegnati al produttore ed affinatore Antonio Carpenedo, fondatore dell’azienda trevigiana, da Gioacchino Bonsignore, rinomato volto televisivo Mediaset, e da Alberto Marcomini, giornalista, scrittore e tra i massimi conoscitori dell’arte casearia (in foto).

carpenedo

Il Conciato al Pepe Nero nasce dalla fascinazione di Antonio Carpenedo per le spezie, i loro profumi e origini. Il formaggio fresco, ottenuto con latte vaccino pastorizzato, viene adeguatamente stagionato per cinque mesi e al momento perfetto sigillato in botti di rovere con un mix di pepe che rimane gelosamente custodito. Le botti così riempite seguono un preciso programma di rotazione per permettere una perfetta trasformazione e trasferimento dei sapori.

Un connubio vincente quello tra grande maestria artigiana e prodotto finale. La figura dell’affinatore e il suo ruolo, infatti, non sono ancora così conosciuti e proprio questo é stato l’intento del premio: portare l’attenzione non solo al prodotto ma anche a chi lo crea, capace di esaltarne i sapori con un’expertise di oltre 60 anni, come nel caso di Antonio Carpenedo, pioniere di un percorso, quello dell’affinamento, che ha aperto la strada a un mercato nuovo focalizzando l’attenzione di tutto il settore caseario su questo peculiare mestiere.