enti & istituzioni

Il Piave Dop conquista la Gdo tedesca e scopre la realtà aumentata

L’inconfondibile gusto del Formaggio Piave Dop conquista la Germania. Grazie a una nuova partnership siglata con il Gruppo Edeka, che si farà portavoce del progetto Nice to Eat-EU. Ma la Denominazione allarga i propri orizzonti anche oltre il mondo “fisico”, scoprendo la realtà aumentata con un’App dedicata.

Il nuovo accordo in Germania

Grazie al Consorzio di Tutela e al progetto di promozione Nice To Eat-EU, il Formaggio Piave Dop da tempo prosegue la sua rapida corsa alla conquista dei territori europei.

Allargando gli orizzonti anno dopo anno, ha di fatto conquistato una posizione nel mercato di una meta molto ambita, quella del mercato tedesco, sia per la vicinanza con il suo paese di origine sia per la presenza di numerosi prodotti concorrenti.

A dicembre 2021 è stata infatti ufficializzata la partnership con una fra le più importanti catene della Gdo tedesca, il Gruppo Edeka, che si farà portavoce del progetto Nice to Eat-EU e dell’eccellenza del Formaggio Piave Dop, protetto e promosso dal Consorzio di Tutela.

Già a partire dai primi giorni del mese di dicembre dello scorso anno, presso moltissimi negozi della catena i consumatori hanno potuto trovare ed acquistare alcune fra le più note ed apprezzate stagionature di Formaggio Piave Dop, come ad esempio il Fresco, il Vecchio Selezione Oro e il Mezzano.

In ogni punto vendita sono stati posizionati specifici espositori e materiale pubblicitario e sono state effettuate numerose promozioni a tema: lo scopo è di comunicare ai clienti tedeschi le specificità di questo prodotto, le sue origini e le caratteristiche del Piave Dop. Non solo: spazio al materiale informativo, per incuriosire riguardo al progetto di promozione europeo Nice To Eat-EU.

Ma non è la sola novità che sta caratterizzando la scelta strategica della Dop di allargare i propri orizzonti. Come dimostra un secondo progetto sviluppato all’interno del piano di promozione Nice To Eat-EU.

Piave dop

Una App di realtà aumentata per il Piave Dop

Si chiama “Piave Dop & Nice to Eat-EU AR” l’App di realtà aumentata realizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave Top nell’ambito della campagna comunitaria di promozione.

Scaricabile gratuitamente, l’app è sia in lingua italiana che tedesca, su dispositivi pc, tablet e smartphone, da entrambe le piattaforme iOS e Android.

Si tratta di uno strumento ad alto coinvolgimento emozionale e di facilissima fruizione, che permette di accedere ad una notevole varietà di contenuti, tra cui video, animazioni 3D e giochi.

Ma al suo interno, anche sezioni di approfondimento sulla storia del Formaggio Piave, sulle origini della Denominazione e, per gli amanti della buona cucina, delle ricette, categoria di recente aggiornata ed arricchita con le particolari creazioni ad hoc degli chef dei più rinomati ristoranti di Salisburgo coinvolti nei mesi scorsi nel progetto di valorizzazione del Formaggio Piave Dop.

Il progetto Nice To Eat-EU ha infatti dedicato un intero mese alla città natale di Mozart, dove gli chef hanno proposto la loro personale interpretazione del formaggio Dop italiano con ricette originali ed inedite proposte all’interno dei propri locali. Sono nati così nuovi e gustosi piatti con un particolare tocco made in Italy.

Sei i ristoranti protagonisti del progetto e altrettanti i piatti studiati per esaltare al meglio tutti i sapori del Formaggio Piave Dop. E se i più fortunati hanno potuto assaggiare queste delizie dal vivo, preparate dalle mani degli chef, per tutti il ricettario completo con lista ingredienti, spiegazioni e immagini dettagliate è stato reso disponibile nella sezione ricette dell’app “Piave DOP & Nice to Eat EU – AR”.

Ricco di idee adatte a tutti i periodi dell’anno, è disponibile in due lingue (italiano e tedesco), ma anche in versione video, per tutorial ancora più semplici ed immediati, adatti ad ogni livello di preparazione.

I numeri di tre anni d’iniziative con il progetto Nice To Eat-EU

Le due iniziative segnano anche la conclusione del triennio dedicato al gusto e all’eccellenza guidato dal progetto Nice To Eat-EU con le prelibatezze del Formaggio Piave Dop. Un periodo ricco di eventi, racconti e iniziative volte a valorizzare le caratteristiche e diffondere la cultura di questa eccellenza figlia delle Dolomiti bellunesi.

Questi, come da dati comunicati, i numeri e il feedback che ha generato:

  • Canali Social

Facebook 19.623 like

Instagram 870 follower

Youtube 149.995 visualizzazioni

  • Esposizioni Uci Cinema

789.985 Esposizioni ottenute

110.208