SuperMercato

“Il food tra digital ed esperienza in negozio”, parla Rossella Brenna (Unes)

Una chiacchierata a tutto tondo, che spazia sul saper combinare in modo virtuoso le necessità degli imprenditori che operano nei punti vendita e le esigenze dei consumatori. E che verte sul ruolo de Il Viaggiator Goloso, nato come private label Unes e ora diventata un’insegna riconosciuta dal grande pubblico e con cui sperimentare, e “contaminare”, anche operazioni diverse, per portare il food in luoghi nuovi per la vendita (per esempio, con Cargo Hi tech oppure attraverso i temporary store).

In occasione dell’apertura dello spazio dedicato al Viaggiator Goloso, insegna afferente a Unes, all’interno di Cargo Hi tech (come descritto in questo articolo), abbiamo incontrato Rossella Brenna, amministratore delegato del gruppo.

E chiacchierando durante l’evento si è radicata l’idea di raccontare come, anche nel food, l’esperienza utente in negozio deve intonarsi alla digitalizzazione e all’omnicanalità.

Da questo piccolo passo è nata, in collaborazione con il nostro sito partner iGizmo.it, parte della casa editrice Nelson Srl, la video intervista di Luca Figini che trovate qui di seguito, dove Rossella Brenna spicca per sincerità, chiarezza e trasporto tanto per l’azienda in cui lavora (“per tutti noi è un’altra famiglia”) e quanto per il mercato, quello del food, del quale sperimenta in prima persona i prodotti.

Buona visione.

Unes, un gruppo di imprenditori sotto la guida di Rossella Brenna

Unes, nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002. Oggi è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna con oltre 200 punti vendita diretti e franchising.

Sul mercato italiano opera con diverse insegne: U! Come tu mi vuoi – Supermercati all’insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali.

U2 Supermercato coniuga la qualità dei supermercati Unes con la filosofia commerciale EDLP, che si declina in alcuni pillar fra i quali: nessuna tessera fedeltà, niente volantini e attenzione all’ambiente.

U2 Supermercato è presente su Amazon Prime che permette di fare la spesa online e riceverla a casa, in un’ora, a Milano e Hinterland oltre che nella città di Bergamo ed in alcuni cap della provincia. Offre, inoltre, il servizio “Click. Ritira La Spesa” per ordinare online e ritirare i propri acquisti presso il punto vendita.

In tutte le insegne del gruppo sono presenti le linee di prodotti a marchio privato: il Viaggiator Goloso, Green Oasis e U! Confronta e Risparmia. E oggi, Unes conta su un organico di oltre 3.500 dipendenti e ha chiuso l’esercizio 2020 (il più recente disponibile come dato) con un fatturato totale di circa 1,1 miliardi di euro lordi.

Il Viaggiator Goloso, “il luogo del cibo felice”

Il Viaggiator Goloso, “il luogo del cibo felice”, evoluzione del marchio da brand di prodotto a insegna, offre un assortimento selezionato di prodotti sia freschi che confezionati. Con un servizio di prenotazione della spesa online disponibile anche sull’App dedicata.

Il Viaggiator Goloso è nato per soddisfare i palati più esigenti offrendo le specialità dei migliori produttori accuratamente selezionati.

La gamma copre la maggior parte delle categorie merceologiche alimentari e permette di viaggiare attraverso le tradizioni culinarie del Belpaese con ricette legate alla tradizione e alla scoperta dei sapori più autentici.

Il Viaggiator Goloso, “il luogo del cibo felice”, evoluzione del marchio da brand di prodotto a insegna Unes, offre un assortimento selezionato di prodotti sia freschi che confezionati
Il Viaggiator Goloso, “il luogo del cibo felice”, evoluzione del marchio da brand di prodotto a insegna, offre un assortimento selezionato di prodotti sia freschi che confezionati

One thought on ““Il food tra digital ed esperienza in negozio”, parla Rossella Brenna (Unes)

  1. Brava Rossella, nella intervista hai fatto percepire molto bene il posizionamento di Unes ed i suoi punti di differenza sostanziali rispetto a molti concorrenti GdO. L’aspetto umano, la cordialità, la empatia con il consumatore ed un sorriso sempre disponibile sono tutti elementi essenziali quanto un buon assortimento ed una buona politica di prezzi. È tanto importante quanto sottovalutato da molte insegne (con metrature simili ad Unes Belisario, basta fare un salto in Esselunga Monte Rosa per percepire le differenze proprio in tema di cordialità, sorriso e “familiarità” rispetto Unes. Fuori dalla retorica e dalle belle strategie in McKinsey style, la descrizione che hai dato della “famiglia Unes” la si percepisce ogni volta che visito la “mia” Unes di via Belisario.
    Il concorrente (per la mia famiglia) è Esselunga Washinghton, molto più grande e con maggiore assortimento; ma soprattutto da quando avete migliorato sensibilmente qualità ed assortimento dell’ortofrutta, la scelta ricade quasi sempre su Unes Belisario, almenonper food and beverages.
    A mio avviso (ma certamente perché il mio lavoro è il lancio e rilancio di Brands (Rummo, Fiorentini, Knorr,,,), avrei dato un pò più di personalità distintiva e di unicità alla linea VG, ma a parte questo, in generale Unes è una realtà ben studiata come posizionamento ed ottimamente gestita.
    E di questo, te ne va certamente dato grande merito, Rossella ed il tuo gruppo.
    Brava, e bravi davvero.

    Giorgio Bellachioma
    Int’l Brand Advisor

Comments are closed.