enti & istituzioni

Politica agricola Ue: ecco i 10 eurodeputati più influenti. Per l’Italia c’è solo Dorfmann

Quanto conta l’Italia nella quotidianità delle decisioni in tema di politica agricola Ue? Poco, a giudicare dalla consueta analisi che misura l’influenza dei membri del Parlamento europeo sulla legislazione e sui documenti dell’Ue che modellano la politica agricola dell’UE. Si tratta dei MOP, i dieci eurodeputati che plasmano la politica agricola dell’Unione europea individuati da Eu Matrix. Questa ricerca misura l’influenza degli eurodeputati attraverso una combinazione di criteri raggruppati nelle seguenti categorie: posizioni di leadership formali e informali, lavoro legislativo effettivo, rete politica, appartenenza ai comitati e comportamento di voto.

“La valutazione”,spiegano i responsabili di Eu Matrix, “è basata sugli oltre 15 anni di esperienza del nostro team nell’interpretazione dei dati socio-politici rilevanti dell’UE. Lo scopo di questa ricerca non è fornire una “verità assoluta”, ma piuttosto fornire un quadro indicativo. Come in ogni ricerca di questo tipo, la ponderazione dei criteri può contenere un grado intrinseco di soggettività, che abbiamo mirato a ridurre consultando un’ampia gamma di analisti e professionisti”.

I dieci Mop della politica agricola Ue

Scorrendo i dieci nomi, solo uno è italiano mentre Francia e Germania hanno 3 MOP. Si fermano a uno anche Spagna, Portogallo e Olanda. Gli eurodeputati più influenti sull’agricoltura sono: Isabel Carvalhais (coordinatrice PECH e principale legislatore S&D sulla pesca e le aree rurali), Herbert Dorfmann (coordinatore PPE AGRI e principale legislatore sulla strategia Farm to Fork), Clara Aguilera (coordinatrice S&D AGRI e principale legislatore sulle pratiche di pesca e acquacoltura), Norbert Lins (presidente dell’AGRI) e Pascal Canfin (presidente dell’ENVI e legislatore chiave sui fascicoli riguardanti l’ecologizzazione del settore agricolo). A questi primi cinque seguono il tedesco Martin Hausling (Greens/Efa), l’olandese Jan Huitema (Renew), i francesi Irène Tolleret (Renew) e Pierre Karleskind (Renew) e, in ultima posizione, la tedesca Ulrike Muller (Renew). Gli eurodeputati di Renew, ben cinque sui dieci MOP di Eu Matrix, tendono ad essere al di sopra del loro peso quando si tratta di influenzare questo settore politico, mentre i finlandesi sono proporzionalmente i più influenti tra i gruppi nazionali.