trasformazione & dintorni

Cibus: take away e Gorgonzola al cucchiaio per Arrigoni Battista

Due novità per Arrigoni Battista al Cibus di Parma: una linea di formaggi take away e un nuovo formato per il Gorgonzola al cucchiaio.

La prima novità nasce per soddisfare le esigenze della distribuzione, perché fornisce prodotti pronti per l’esposizione sui banchi senza ulteriori lavorazioni. Una soluzione utile sia per le catene distributive sia per il consumatore finale, che include i principali formaggi tradizionali e freschi di Arrigoni Battista già porzionati e confezionati in vaschetta: Taleggio, Gorgonzola Dolce, Gorgonzola Dolce da servire al cucchiaio, Lucifero, erborinato al peperoncino, Stracchino, Primosale, Quartirolo Lombardo Fresco e lo spalmabile Capriccio. Tra i punti di forza della gamma, l’elevata garanzia di sicurezza alimentare, shelf life più lunghe rispetto ai prodotti lavorati sul punto vendita e un ampio assortimento. Il peso medio delle confezioni è 200 grammi e, nella maggior parte dei casi, le vaschette sono al 100% riciclabili e realizzate in parte con materiale riciclato.

L’altra anteprima è il nuovo formato di Gorgonzola Dop al cucchiaio dedicato al banco taglio della Gdo: una confezione con una mezza forma da circa 4,5 Kg di sola polpa. La crosta viene infatti rimossa prima del confezionamento, in modo che tutto il formaggio contenuto nella vaschetta possa essere utilizzato. L’elevata cremosità di questo Gorgonzola rimane invariata, così come il caratteristico sapore dolce, poco deciso, adatto a tutti i palati. Per comunicare agli addetti come gestire al meglio il prodotto l’azienda di Pagazzano (Bg) ha realizzato un video tutorial ad hoc, accessibile con il Qr code che si trova sulle confezioni. La vaschetta, in materiali riciclabili, è dotata di coperchio che preserva la freschezza del contenuto e garantisce 30 giorni di shelf life e massima qualità organolettica. Il Gorgonzola al cucchiaio è un prodotto storico della tradizione lombarda tornato in auge negli ultimi tempi. Arrigoni Battista ha deciso di elevare la sua caratteristica all’ennesima potenza, creando un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge una morbidezza che lo rende facilmente spalmabile. Il Gorgonzola al cucchiaio di Arrigoni Battista è disponibile nella vaschetta richiudibile e cluster da 200 grammi a libero servizio, nella confezione take away da 250 grammi circa e per il banco taglio.