SuperMercato

Alla ‘conquista’ del west (di Milano). Aldi rileva il Simply di via Novara. E si prende anche Arcaplanet per fare le cose ancora più in grande

Il centro commerciale è sempre rimasto aperto ma il supermercato di via Novara 15 è chiuso dal 28 settembre 2020, come abbiamo raccontato proprio in diretta. Per questo, gli interrogativi si erano fatti sempre più insistenti, nella zona: cosa accadrà di questo negozio? Chi arriverà? Intanto, l’Arcaplanet, la tintoria, il bar e il tabacchi della struttura hanno continuato a lavorare, nella surreale atmosfera creata dai 2.500 metri quadrati completamente vuoti dell’ex punto vendita Simply che li circondavano.

Poi, d’improvviso, qualcuno comincia a lavorare all’interno del supermercato, rimuovendo le vecchie casse lasciate ancora lì. Ad arrivare, dicono i bene informati, sarà Aldi, cui manca proprio un punto vendita in questa zona della città, dopo le altre quattro aperture che hanno interessato il capoluogo milanese: via Valtellina, via Galvani, viale Troya e viale Molise. Come in un risiko, l’apertura di via Novara 15 consentirebbe ad Aldi di completare la mappa di quella che si sta caratterizzando come una lenta, ma neanche tanto, conquista. Il nuovo punto vendita avrà dimensioni significative: oltre ai 2.500 metri quadrati dell’ex Simply, distribuiti su due piani, Aldi ha preso anche lo spazio del confinante Arcaplanet, costretto a traslocare in fretta e furia (chiuderà venerdì 30 aprile) per lasciar posto al nuovo punto vendita del discounter tedesco. Ancora incerto, invece, il destino degli altri negozi del piccolo centro commerciale, che ancora non hanno ricevuto notizie dalla nuova proprietà. Certamente, un fulmine a ciel sereno per i dipendenti di Arcaplanet poiché il punto vendita registrava da sempre ottime performance, nonostante la dimensione contenuta e il layout un po’ datato, ancor più dopo il lockdown del 2020 e la corsa all’adozione di cani e gatti che ne è scaturita. Nessuno, quindi, si aspettava la chiusura.

Resta da vedere quale sarà l’accoglienza per Aldi in una zona caratterizzata, da un lato, dalla forte presenza di Esselunga, uno proprio a poche centinaia di metri dal nuovo Aldi, e, dall’altro, da un tessuto forte di dettaglio e prossimità. Ma se i risultati saranno quelli che Aldi sta registrando a Milano, dove la sua proposta e il layout da discount ‘premium’ stanno ottenendo grande consenso, sarà una bella gatta da pelare per tutti i suoi nuovi vicini.

3 thoughts on “Alla ‘conquista’ del west (di Milano). Aldi rileva il Simply di via Novara. E si prende anche Arcaplanet per fare le cose ancora più in grande

  1. Ciao Sono il Tabaccaio interessato
    Ma la fonte di questa acquisizione da parte di Aldi è AUTOREVOLE ?????????

Comments are closed.