numeri, trend, fatti

Prezzi alimentari, si scende: indice Fao a -0,5%, a ottobre. Ma non per il dairy, che torna a salire

L’Indice Fao dei prezzi alimentari è lievemente diminuito a ottobre, con un calo dello 0,5 % rispetto al mese di settembre. L’unico aumento registrato è stato quello dei prodotti lattiero-caseari. Calano invece le quotazioni internazionali di riso, grano, olio di palma e carne suina. L’indice Fao tiene traccia delle variazioni mensili dei prezzi internazionali di una serie di prodotti alimentari scambiati a livello globale: ad ottobre, ha registrato una media di 120,6 punti, in calo del 10,9% rispetto all’anno precedente.

In controtendenza l’indice dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari che è aumentato del 2,2% a ottobre, mettendo fine a un calo durato ben nove mesi. I prezzi della polvere di latte a livello mondiale sono aumentati principalmente a causa della forte domanda di importazioni a breve e lungo termine, oltre a un certo grado di incertezza sull’impatto delle condizioni meteorologiche legate all’El Niño sulla produzione futura di latte in Oceania.

Prezzi alimentari: conflitti e valute deboli aggravano la fame nei paesi vulnerabili

I conflitti persistenti e in via di intensificazione stanno aggravando l’insicurezza alimentare e i prezzi moderati delle materie prime alimentari a livello internazionale vengono contrastati dalle valute deboli in molti paesi a basso reddito. Secondo l’ultimo rapporto su Prospettive delle Colture e Situazione Alimentare, una pubblicazione triennale del Sistema Globale di Informazioni e Allerta Precoce (GIEWS) della Fao, un totale di 46 paesi nel mondo, di cui 33 in Africa, sono valutati come necessitanti di assistenza esterna per il cibo.

Più della metà degli abitanti della Striscia di Gaza si stima vivano in uno stato di insicurezza alimentare acuta già dal 2022; l’escalation del conflitto aumenterà le necessità di assistenza umanitaria ed emergenza, mentre l’accesso alle aree colpite rimane una preoccupazione allarmante, con gli effetti collaterali del conflitto potrebbero peggiorare l’insicurezza alimentare in Libano.

One thought on “Prezzi alimentari, si scende: indice Fao a -0,5%, a ottobre. Ma non per il dairy, che torna a salire

Comments are closed.