Lactalis
trasformazione & dintorni

“Alimentiamo il futuro”: l’impegno di Lactalis Italia per una crescita responsabile

Per festeggiare il 90esimo anniversario del Gruppo nel mondo, Lactalis presenta il nuovo purpose: “Alimentiamo il futuro”. Enunciazione con cui, spiega una nota, “Lactalis, consapevole del ruolo chiave che ricopre nel mondo dell’alimentazione di oggi e di domani, si impegna ad operare per un futuro responsabile offrendo i migliori prodotti lattiero-caseari e supportando le comunità locali per una crescita e uno sviluppo sostenibili, attraverso politiche che rispettino sia la società, sia l’ambiente”. Allo stesso tempo, il Gruppo riafferma così pubblicamente la volontà di essere un “pioniere” nel contribuire ad affrontare le difficili sfide demografiche, sociali, ambientali e alimentari dell’industria casearia di oggi. In Italia, in linea con il nuovo purpose “Alimentiamo il futuro”, Lactalis promuove da tempo una serie di iniziative e programmi relativi, in particolare, alla sostenibilità, al benessere degli animali e alla riciclabilità del packaging.

Per l’occasione, l’azienda ha presentato oggi anche una nuova versione del logo, più moderna. Spiega Vittorio Fiore, direttore comunicazione e a capo dei progetti di sostenibilità di Lactalis in Italia: “Con il lancio del nuovo purpose “Alimentiamo il futuro”, Lactalis conferma l’impegno del Gruppo ad agire in modo responsabile per contribuire ad alimentare il progresso della società e la salvaguardia dell’ambiente. In Italia sono numerosi i progetti attraverso cui, concretamente, promuoviamo una filiera sostenibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere animale e sempre attenta alle comunità locali. Essere leader nel mercato lattiero-caseario per noi significa agire ed essere in prima linea nei territori in cui operiamo creando valore in modo etico e responsabile”.

Alimentiamo il futuro: i sette pilastri del purpose di Lactalis

  1. Sostenere le persone in tutto il mondo, garantendo ai consumatori l’accesso a una varietà di prodotti salutari e nutrienti e di qualità impeccabile, in qualsiasi nazione in cui il Gruppo opera e qualsiasi siano le esigenze e le abitudini delle persone. 
  2. Condividere sapori e tradizioni, preservando le tradizioni culinarie, ideando nuove ricette per soddisfare le diverse fasce di età e allo stesso modo ed espandendo costantemente la sua gamma di prodotti per rispondere ai cambiamenti e alla diversità di utilizzi e di gusti.  
  3. Sostenere i territori locali, promuovendo la produzione locale, preservando il know-how locale e sostenendo il tessuto economico regionale.
  4. Valorizzare i talenti, sostenendo l’eccellenza, incentivando la crescita professionale all’interno dell’organizzazione al fine di costruire percorsi di carriera individuali e collettivi appaganti, per soddisfare le loro aspirazioni.  Allo stesso tempo il Gruppo si impegna a preservare le professioni tipiche del settore lattiero caseario, che oggi vanno via via scomparendo
  5. Trasformare il proprio business, per assicurarsi che le sue organizzazioni, i suoi processi e strumenti siano sempre più efficienti ed efficaci, limitando allo stesso tempo l’impatto della sua attività al fine di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. 
  6. Sostenere i propri partner, nella transizione virtuosa delle loro attività, supportandoli affinché siano altrettanto efficienti nel rispetto dell’ambiente e rendendo la loro professione più attraente per le generazioni future. 
  7. Allargare gli orizzonti, ascoltando attentamente le esigenze dei propri stakeholder e di tutti gli attori nel settore, assicurandosi di essere aperti al dialogo e, insieme, costruire percorsi per lo sviluppo e per il progresso.