trasformazione & dintorni

Caseificio Il Fiorino: pioggia di stelle per i pecorini maremmani al Great Taste Awards

Una vera e propria pioggia di stelle per Il Caseificio Il Fiorino ai Great Taste Awards. Il produttore maremmano prosegue nel fare incetta di successi nei più importanti concorsi caseari internazionali. L’ultima prestigiosa vittoria all’evento della storica organizzazione inglese Guild of Fine Food riservato ai migliori prodotti food e beverage del mondo. Con l’azienda maremmana guidata da Angela Fiorini e Simone Sargentoni a conquistare ben 11 stelle: tre per il pecorino Grotta del Fiorini, due per la Riserva del Fondatore, due per il Cacio di Caterina, due per il Fior di Cardo e due per il Cacio di Afrodite.

Great Taste Awards: chi sono i giudici del premio e come si ricevono le stelle

A giudicare cibi e bevande provenienti da tutto il mondo ai Great Taste Awards è una giuria selezionata di oltre 500 esperti, composta da chef, acquirenti, giornalisti e rivenditori. 

Le valutazioni da parte dei giudici si svolgono per un periodo di 60 giorni durante i quali ogni prodotto è degustato alla cieca. Con l’edizione 2022 ad aver messo a confronto circa 15mila referenze tra food e drink. 

“Questo concorso ci è particolarmente caro”, spiegano Fiorini e Sargentoni, “perché oltre a dare un punteggio di stima dà anche un giudizio descrittivo, che ci permette di valutare e migliorare le caratteristiche dei formaggi di anno in anno”.

Caseificio Il Fiorino: pioggia di stelle per i pecorini maremmani al Great Taste Awards. I formaggi vincitori al premio Guild of Fine Food.

Tutti i formaggi firmati Caseificio Il Fiorino vincitori: pecorini maremmani sugli scudi

Sono numerosi i prodotti firmati da Caseificio Il Fiorino ad aver conquistato i giurati. A iniziare dal Grotta del Fiorini, che ha ottenuto il massimo del punteggio, confermandosi una delle stelle più scintillanti nel firmamento dell’élite dei pecorini. Il Grotta, infatti, ha già dato a Il Fiorino tante soddisfazioni, tra cui spicca il supergold al Word Cheese Awards del 2019. “Siamo molto legati a questo formaggio”, proseguono Fiorini e Sargentoni, “perché segna il ritorno alle nostre origini ed è il primo pecorino tornato a stagionare nelle cantine del nostro vecchio caseificio”. 

Ottimi risultati anche per la Riserva del Fondatore, per i classici Cacio di Caterina e Fior di Cardo e importante conferma per il Cacio di Afrodite, una delle ultime creazioni, nato per celebrare i 65 anni dell’azienda e già nell’eccellenza dei migliori formaggi del mondo, premiato dai giudici “per il suo aroma dolce, burroso e il suo essere, al contempo, delicato, intenso e persistente”. Le prime 100 forme prodotte dell’Afrodite sono andate a clienti selezionatissimi, top dei top della gastronomia italiana. 

Caseificio Il Fiorino: pioggia di stelle per i pecorini maremmani al Great Taste Awards. I formaggi vincitori al premio Guild of Fine Food.
Angela Fiorini e Simone Sargentoni

“Solo il 2% dei prodotti in lizza”, concludono Fiorini e Sargentoni, “ricevono 3 stelle e solo il 10% due stelle. Questo significa che abbiamo sensibilmente migliorato il risultato dello scorso anno. Confermarsi è sempre difficile, ma migliorarsi lo è ancora di più. Lo scorso anno abbiamo ottenuto al Great Taste 9 stelle con 5 formaggi e oggi torniamo in Maremma con ben 11 stelle. Un successo straordinario che si unisce a quello ottenuto, meno di un mese fa, all’International Cheese Awards. Siamo molto soddisfatti anche perché i giudici, nelle loro valutazioni, hanno esaltato le caratteristiche dei nostri pecorini e questo ci ripaga di tutti i sacrifici e dell’impegno che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Dedichiamo questo ennesimo importante successo alla nostra terra meravigliosa: la Maremma, perché i nostri formaggi sono espressione di questo territorio incontaminato”.