trasformazione & dintorni

Il Fiorino festeggia 65 anni a Taste con il nuovo Cacio di Afrodite

Il Fiorino e i suoi formaggi saranno protagonisti al Taste di Firenze, il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto e alle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle. Dal 26 al 28 marzo, nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso di Firenze, al Piano attico 0 – 6, sarà possibile assaggiare alcuni dei pecorini ultrapremiati dall’azienda maremmana guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni (in foto).
 
A impreziosire la presenza a Taste sarà la celebrazione dei primi 65 anni di storia del Caseificio, che culminerà con la presentazione dell’ultimo nato tra i formaggi firmati Il Fiorino: il Cacio di Afrodite. Un pecorino semicotto, frutto di un lungo e appassionato lavoro di maturazione e stagionatura che punta a farlo entrare nell’olimpo dei formaggi più rinomati de Il Fiorino, a partire dalla Riserva del Fondatore fino al Cacio di Venere e al Cacio di Caterina.

“Siamo molto felici – sottolinea Angela Fiorini – di tornare al Taste dopo due anni. In questo periodo di stop forzato non ci siamo fermati e abbiamo portato avanti nuove sfide. Una di queste è quella del Cacio di Afrodite che presentiamo, con grande orgoglio, nella suggestiva cornice fiorentina. Ci aspettiamo molto da questo pecorino che nasce da un lungo percorso, da tante prove e da una ricerca costante della perfezione. Speriamo che Taste possa essere l’occasione per cominciare una nuova stagione di fiere e di incontri”.

Il caseificio Il Fiorino, fondato da Duilio Fiorini nel 1957, è specializzato nella produzioni di pecorini con un metodo di lavorazione artigianale e con latte proveniente da allevamenti locali. Oggi l’azienda è guidata da Angela Fiorini, figlia del fondatore Duilio, e dal marito Simone Sargentoni, che mantengono la tradizionale lavorazione dei formaggi Il Fiorino. Le specialità dell’azienda sono molto apprezzate anche all’estero, dove hanno conquistato spazio nei più prestigiosi negozi: da Londra a Stoccolma da New York a Tokyo e fino a Sidney.