latte
trasformazione & dintorni

La sostenibilità che diventa normalità? Se ne parla all’incontro organizzato da Granarolo e Asvis, il 27 giugno a Roma

“È nostra intenzione ragionare di crescita e innovazione sostenibile. Si sta lavorando in tal senso con le istituzioni e le aziende a diversi tavoli nazionali e internazionali”. Introduce così Giampiero Calzolari, presidente di Granarolo, il meeting organizzato insieme ad Asvis e dedicato alla sostenibilità, che si terrà nella sala plenaria del Cnel, a Roma, il 27 giugno. “La rete di imprese che rappresentano il cuore del nostro tessuto economico ha dato prova di forza e capacità di competere. La transizione energetica e digitale che stanno attuando aziende agroalimentari è alle porte, come certifica il Pnrr. E fra gli obiettivi del Patto di stabilità c’è la crescita. Il grande cambiamento nel segno dell’innovazione che sta interessando l’Italia sta ridisegnando anche i profili dei principali distretti produttivi ed il mondo agro-alimentare saprà essere il vero protagonista di questo processo quanto più saprà evolvere la legittima rivendicazione della propria sostenibilità”, spiega Calzolari.

Da Piercristiano Brazzale (presidente Fil-Idf) a Federico Freni (ministero Economia e Finanze): tutti gli interventi all’incontro sulla sostenibilità

Dalle 10.30 saranno ben dieci i relatori che, incalzati dalle domande di Debora Rosciani di Radio24, si confronteranno a partire dal titolo dell’incontro – “L’Italia che cresce. La sostenibilità che diventa normalità” – portando il punto di vista di diverse istituzioni coinvolte. Ad alternarsi, sul palco, saranno: Pierluigi Stefanini, presidente Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile”; Massimiliano Valerii, direttore generale Censis; Piercristiano Brazzale, presidente della Fil-Idf (Federazione Internazionale del latte); Myriam Finocchiaro, responsabile sostenibilità e comunicazione Granarolo, Simone Gamberini, presidente Legacoop Nazionale, Andrea Montanino, capo economista e direttore Strategie Settoriali e Impatto Cassa Depositi e Prestiti, Dora Iacobell, direttrice Progetti Agroalimentari CoopFond, Giorgio Piazza, presidente di Enpaia, Federico Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo.