trasformazione & dintorni

Premio Roma 2023: lo Stracchino senza lattosio di Caseificio Comellini si aggiudica il primo posto per i formaggi innovativi

Conquista il primo posto del concorso Premio Roma 2023 lo Stracchino senza lattosio di Caseificio Comellini, nella classifica dei migliori “Formaggi innovativi per tecnologia di produzione o funzionalità”. Promosso dalla Camera di Commercio di Roma, il concorso è realizzato da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in sinergia con l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio e il sistema camerale regionale.

“Siamo davvero soddisfatti per la vittoria del Premio Roma, che riconosce la bontà del nostro stracchino delattosato e premia la nostra lungimiranza nell’investire su una linea di formaggi delattosati: prodotti che mantengono intatti i sapori e gli aromi dei formaggi tradizionali andando incontro alle esigenze alimentari di chi è intollerante o vegetariano ma non vuole rinunciare al piacere del buon formaggio”, commenta Luca Comellini, amministratore delegato di Caseificio Comellini.

La linea senza lattosio firmata Comellini è frutto dell’innovazione, nel rispetto della tradizione casearia emiliano-romagnola. Una gamma di formaggi ottenuti dalla lavorazione del latte proveniente per lo più da piccoli allevamenti della zona di Castel San Pietro Terme, delattosati in caldaia e coagulati grazie all’utilizzo del caglio vegetale estratto dal cardo selvatico.

Oltre allo Stracchino, che ha conquistato anche la giuria del Premio Roma, fanno parte della gamma dei delattosati: Squacquerone, Casatella e Formaggio di Castel San Pietro. Tutta la gamma dei delattosati, inoltre, è certificata con il Marchio Lfree nella sua variante azzurra lactose-free, che unisce la qualità e l’artigianalità di ogni prodotto alla sicurezza del percorso di certificazione. Lfree, infatti, è l’unica certificazione italiana, europea ed internazionale che garantisce i prodotti senza lattosio.

Il Premio Roma 2023

Giunto quest’anno alla sua 20° edizione, il Premio Roma 2023 ha visto la partecipazione di 111 aziende: 41 del Lazio e 39 dal resto d’Italia, ripartite tra 13 regioni (principalmente Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Sardegna). Rilevante anche la partecipazione delle imprese estere, con 31 iscrizioni provenienti dalla Spagna, dalla Finlandia, dall’Irlanda, dai Paesi Bassi e dal Portogallo. La Giuria, composta da dieci assaggiatori esperti, ha esaminato oltre 260 campioni di formaggio.