SuperMercato

NaturaSì: accordo con Bf per la distribuzione dei prodotti bio

Econaturasì (Naturasì) ha siglato un un accordo con la holding Bf (Bonifiche Ferraresi), finalizzato all’avvio di una collaborazione strategica per promuovere l’integrazione della filiera produttiva e distributiva dei prodotti alimentari bio.

L’accordo prevede un investimento da parte del Gruppo Naturasì, che si occupa del commercio, anche online, e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari biologici, biodinamici e naturali, avvalendosi di 320 negozi, con il gruppo Bf guidato da Federico Vecchioni. Tale accordo genererà sinergie commerciali tra Naturasì e le sue controllate e le società parte di gruppo Bf, integrando la filiera produttiva e distributiva dei prodotti alimentari biologici.

In dettaglio, l’operazione consiste in un accordo di natura commerciale tra i due gruppi secondo il quale il retailer specializzato nel bio potrà acquistare e distribuire i prodotti biologici del gruppo Bf e prevede un aumento di capitale a pagamento scindibile di Naturasì destinato a Bf, per complessivi 25 milioni di euro. A seguito dell’aumento di capitale, il gruppo Bf deterrà una partecipazione dell’11,27% in Naturasì. L’operazione, inoltre, mette insieme gli oltre 9mila ettari di filiera bio di NaturaSì con i 2.300 ettari bio e i 300 ettari in conversione di BF Spa. NaturaSì, dal canto suo, mette in risalto anche gli aspetti culturali: “È stata fondata BF Educational, scuola di formazione e specializzazione per preparare i giovani e mettere le basi per una sana agricoltura del futuro. EcorNaturaSì contribuirà con la propria esperienza quarantennale. Un’alleanza economica e culturale allo stesso tempo con un obiettivo comune, quello di contribuire all’evoluzione di un sistema agricolo nazionale, e non più solo di nicchia”.