bel
trasformazione & dintorni

L’intelligenza artificiale per imitare il formaggio: la sfida di Bel e Climax Foods

Usare l’intelligenza artificiale per creare prodotti vegetali che imitino alla perfezione il formaggio: è questa la sfida lanciata dal colosso francese Bel e da Climax Foods, azienda americana di biotecnologie specializzata nello sviluppo di innovativi prodotti plant based. Le due aziende, infatti, hanno stretto una partnership per sviluppare “alternative vegetali indistinguibili dal formaggio”, con Bel che è anche entrata nel capitale della società Usa. Climax aiuterà i francesi a creare la nuova generazione di Kiri, Boursin, Babybel e Nurishh, tutti 100% vegetali. Utilizzando l’analisi predittiva e l’intelligenza artificiale, infatti, Climax Foods ha raggiunto una conoscenza completa della struttura molecolare degli alimenti di origine animale, che consente loro di creare versioni a base vegetale con consistenza, sapore e densità nutrizionale identici. Sfruttando la tecnologia AI, Climax Foods afferma di poter accelerare il processo di sviluppo del prodotto e sfruttare il vasto potenziale del regno vegetale per creare ricette innovative a base vegetale.

Bel: “Saranno prodotti sostenibili, nutrizionalmente buoni ed economicamente accessibili”

“I prodotti che svilupperemo in collaborazione con Climax hanno il potenziale per fare la differenza: possono affrontare la triplice sfida di essere sostenibili, nutrizionalmente buoni ed economicamente accessibili. Questa collaborazione concretizza la nostra strategia di co-innovazione combinando l’esperienza tecnologica unica di Climax nella scienza dei dati e nell’intelligenza artificiale con le conoscenze pionieristiche e storiche di Bel”, ha spiegato Cécile Béliot, ceo del gruppo Bel.

Il team scientifico di Climax è già riuscito a creare diversi prototipi che riuniscono tutte le caratteristiche dei prodotti di un tipico plateau di formaggi, tra cui una pasta blu (che si avvicina al blu caratteristico del Massiccio Centrale francese), una pasta morbida con una crosta fiorita (tipo Brie), o alternative al formaggio di capra e pecora (tipo Feta). Il Gruppo Bel punta a lanciare questi nuovi prodotti a base vegetale entro la fine del 2024 negli Stati Uniti e in Europa.

29 siti produttivi nel mondo, 57 filiali e la presenza in 120 paesi: il Gruppo Bel, fondato 150 anni fa, ha un portafoglio di prodotti differenziati e brand famosi in tutto il mondo come La Vache qui rit, Kiri e Babybel che, insieme ai diversi marchi locali, gli hanno permesso di raggiungere un fatturato di 3,6 miliardi euro nel 2021.