trasformazione & dintorni

India: joint venture fra la francese Bel Group e Britannia Industries per “sviluppare il mercato dairy”

Joint venture fra Bel Group e l’indiana Britannia Industries, con i francesi che acquistano il 49% delle attività lattiero casearie in India. A dare l’annuncio dell’operazione, con cui la major francese del settore lattiero caseario acquisirà una quota della consociata interamente controllata da Britannia, Britannia Dairy Private Limited, che sarà ribattezzata Britannia Bel Foods Private Limited, sono state le stesse aziende. Quanto ai termini economici dell’operazione, i francesi hanno pagato 32,1 milioni di dollari Usa per l’acquisto della quota e l’accordo dovrebbe essere chiuso entro venerdì 2 dicembre. Britannia Bel Foods Private Limited assumerà il controllo dello sviluppo, della produzione, del marketing, della distribuzione, del commercio e delle vendite per affrontare il mercato dairy in India. Spiega il gruppo francese: “Unendo le forze attraverso la Joint venture, Bel Group e Britannia creeranno le migliori condizioni per accelerare lo sviluppo del nascente mercato del formaggio in India grazie alla complementarità strategica delle due società”.

Britannia Industries deterrà una partecipazione del 51% nella società di joint venture. Il fatturato dell’unità per l’anno finanziario 2021-22 è stato di oltre 35 milioni di euro, di cui 23 milioni sono stati apportati dal formaggio. L’accordo arriva mesi dopo che Bel ha ulteriormente rafforzato la sua presenza nei mercati emergenti con una quota del 70% del produttore di formaggio cinese Shandong Junjun Cheese Co.

Bel, che ha già un ufficio in Cina, ha dichiarato di aver siglato l’accordo “per accelerare la sua crescita” nel Paese. I termini finanziari non sono stati resi noti. La nuova joint venture avrà un consiglio di amministrazione composto da tre membri nominati da Britannia e due da Bel. Britannia e Bel si sono inoltre impegnate a iniettare circa 50 milioni di euro nell’azienda entro il primo mese.