trasformazione & dintorni

Asiago Dop: crescono produzione (+11%), consumi (+3,4%) e famiglie acquirenti (+2,2%)

Nel 2020 l’Asiago Dop ha registrato una crescita dell’11% della produzione, rispetto al 2019. In dettaglio, sono state 1.733.824 le forme di Asiago prodotte, di cui 1.427.456 (+6,2%) di Asiago Fresco e 306.368 (+42,1%) di Asiago Stagionato. L’aumento produttivo ha risposto alle mutate esigenze di consumo e proposto un prodotto che, presente su tutti i canali di vendita, dalla Gdo ai negozi specializzati, all’e-commerce, è stato premiato da un aumento dei consumi del +2,2% a volume e +3,4% a valore (dati Gfk).

Le famiglie acquirenti toccano il massimo storico: dieci milioni

Il nuovo disciplinare di produzione, entrato in vigore nell’ottobre del 2020, ha dato slancio e sostegno al percorso di decisa innovazione e rafforzamento del legame col territorio già intrapreso dal Consorzio di Tutela. A premiare l’attività svolta sono state le famiglie acquirenti del formaggio Asiago Dop, aumentate del 2,2%. Una cifra che si traduce in oltre 200mila famiglie in più rispetto al 2019 che hanno acquistato almeno una volta l’Asiago Dop e che ha consentito di arrivare al massimo storico di quasi dieci milioni di famiglie acquirenti.

Asiago Dop: la Svizzera è il primo paese per esportazioni in Europa

Quanto all’export, nell’anno dominato dalla pandemia il 6% delle forme di Asiago Dop ha superato la frontiera italiana dopo che, da un lato le restrizioni e chiusure sanitarie, dall’altro le scelte protezionistiche Usa, con l’aumento dei dazi del 25%, aggravate dalle disposizioni cinesi sul divieto delle attività di promozione per le indicazioni geografiche, hanno reso difficili ed incerti gli scambi commerciali con i mercati esteri tradizionalmente più interessati per la Dop: Usa e Australia. Nel continente europeo, la Svizzera è diventato il primo paese per esportazione nel 2020.

“Il risultato positivo del 2020 – ha affermato il presidente del Consorzio, Fiorenzo Rigoni – rafforza e fortifica il nostro impegno di crescita che punta sulle qualità distintive e uniche del formaggio Asiago Dop. Una scelta che fa del nostro formaggio un formidabile promotore di sviluppo del territorio e portatore di un messaggio di progresso sostenibile che il consumatore riconosce ed apprezza perché autentico ed espressione della nostra storia”.

One thought on “Asiago Dop: crescono produzione (+11%), consumi (+3,4%) e famiglie acquirenti (+2,2%)

Comments are closed.