gruppo VéGé
SuperMercato

Gruppo VéGé: Giovanni Arena è il nuovo presidente. Santambrogio confermato Ad

Gruppo VéGé ha un nuovo presidente: è Giovanni Arena, di Gruppo Arena, che succede a Nicola Mastromartino. L’assemblea dei soci del Gruppo, che il 3 luglio ha anche approvato il bilancio di esercizio 2020, con una crescita in doppia cifra del fatturato, conferma inoltre Giorgio Santambrogio nella carica di amministratore delegato. Il primo Gruppo della Distribuzione moderna nato in Italia, archivia il 2020 con un incremento complessivo del 10,1% grazie alla crescita del fatturato al consumo, salito a quota 11,28 miliardi di euro, e una crescita, a parità di rete distributiva, del +6,9% rispetto al 31 dicembre 2019. Risultati grazie ai quali Gruppo VéGé conferma un tasso di crescita ben superiore alla media del settore: +4,2%.

I numeri di Gruppo VéGé: 33 aziende e 3.400 punti vendita

Con 33 imprese mandanti e oltre 3.400 punti di vendita, per 2,5 milioni di mq. di superficie commerciale complessiva, Gruppo VéGé si colloca al terzo posto in Italia per numero di pdv e occupa la quinta posizione nel canale dettaglio con una quota di mercato del 7% (GNLC Febbraio 2021 Nielsen). Tra gli ingressi più significativi degli ultimi anni ci sono imprese socie come Bennet e gruppi mandanti come Metro. 

Il nuovo Cda: investimenti per oltre 370 milioni di euro in nuove aperture e ristrutturazioni

L’Assemblea dei soci ha provveduto anche al rinnovo delle cariche nel Consiglio di Amministrazione di Gruppo VéGé. Accanto al presidente Giovanni Arena è stato nominato Raffaele Piccolo di Supermercati Piccolo, che lo affiancherà nella vicepresidenza insieme a Giuseppe Maiello della Gargiulo & Maiello. Giorgio Santambrogio è stato riconfermato Amministratore Delegato.
Del Cda rinnovato fanno complessivamente parte: Giovanni Arena, Giuseppe Maiello, Raffaele Piccolo, Nicola Mastromartino, Giorgio Santambrogio, Edoardo Gamboni, Adriano De Zordi, Andrea Tosano, Valter Mion, Claudio Messina, Camilla Caramico, Michel Elias, Attilio Gambardella, Vincenzo Rocchetta e Francesco Barbon. Il Cda ha confermato l’impegno a proseguire nel 2021, dove peraltro sta conseguendo nei primi 6 mesi dell’anno un’ulteriore crescita del 6,2%, il piano di sviluppo definito ad inizio anno, che contempla investimenti di oltre 370 milioni di euro in nuove aperture, acquisto di punti di vendita da concorrenti e ristrutturazioni.

“A nome di tutti i soci e delle loro imprese desidero innanzitutto rivolgere un sentito ringraziamento a Nicola Mastromartino per l’impegno, l’equilibrio e l’accortezza con cui ha onorato il mandato di presidente del Gruppo in questi nove anni: sotto la sua guida, i numeri e la reputazione di VéGé sono visibilmente cresciuti, e il Gruppo ha potuto così essere protagonista nello scenario della Distribuzione Moderna italiana” – ha affermato Giovanni Arena, neo presidente di Gruppo VéGé. “Siamo ora pronti alle sfide del futuro, forti della crescita di questi anni e della consapevolezza di aver costruito una realtà distributiva che ha solide fondamenta. Sarà comunque importante, per raggiungere nuovi traguardi, rafforzare la coesione e l’integrazione fra le diverse imprese, puntando ancora una volta sulla condivisione delle priorità e sull’appartenenza delle imprese ad un’unica ‘squadra’. Solo così potremo assolvere nel miglior modo possibile l’impegno a soddisfare i bisogni dei clienti”.