restyling grana padano
enti & istituzioni

Restyling Grana Padano: la domanda di modifica del disciplinare sarà presentata a breve

L’annunciato restyling delle confezioni di Grana Padano si avvia alla fase conclusiva. “Stiamo lavorando per rivisitare il sistema di packaging del Grana Padano Dop. Logo e marchio diventeranno più visibili e meglio identificabili. E’ prevista anche una nuova declinazione della categoria ‘Riserva’, che servirà a segmentare ulteriormente l’offerta di prodotto stagionato”. Renato Zaghini presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano, fa il punto sull’iter del progetto di restyling delle confezioni, definito nel 2019 e oggi in fase di realizzazione attraverso una modifica del disciplinare di produzione. Il progetto, approvato dall’Assemblea dei consorziati a fine 2019, è stato successivamente rimodulato, perfezionato e quindi nuovamente approvato dall’Assemblea a fine 2020.

Restyling del pack: cambiano logo e letterina. Previsto il lancio del Riserva Oltre 24 Mesi

“L’obiettivo è quello di rinnovare e uniformare il sistema delle confezioni, per conferire maggiore distintività e visibilità alla Dop. Il nuovo layout prevede che la parte superiore e inferiore della confezione rimangano riservate ai loghi della Dop e alle diciture che contraddistinguono il Grana Padano, mentre i consorziati potranno gestire, con i propri dati e il marchio aziendale, la parte centrale della confezione”.

Il logo del Grana Padano è stato leggermente rivisitato, anche se rimangono immutati i colori: sfondo giallo con scritta in nero. Il logo del prodotto ‘Riserva Oltre 20 Mesi’ cambierà invece colore: oro (anziché giallo) su sfondo nero con il numero ’20’ posizionato sotto la dicitura ‘Riserva’. Verrà inoltre lanciata sul mercato la nuova tipologia ‘Riserva Oltre 24 Mesi’, che si aggiungerà a quella da 20 mesi. La durata della stagionatura sarà inoltre evidenziata attraverso un tondo nero all’interno del quale verrà indicato il periodo di stagionatura.

Cambia del tutto, invece, il lettering, che sarà personalizzato con la registrazione di font creati ex novo per essere usati solo per il Grana Padano Dop. L’iter prevede però alcuni passaggi, prima della definitiva entrata in vigore del nuovo pack. “La fase di definizione e messa a punto della documentazione per la domanda di modifica del disciplinare è praticamente ultimata. A breve la proposta verrà presentata ufficialmente al ministero, ma trattandosi di modifica “non sostanziale”, facciamo affidamento su tempi di approvazione abbastanza rapidi”.

2 thoughts on “Restyling Grana Padano: la domanda di modifica del disciplinare sarà presentata a breve

Comments are closed.