numeri, trend, fatti

Nutrizione: i cinque trend 2024 secondo FrieslandCampina

FrieslandCampina Ingredients, ramo d’azienda della cooperativa olandese che si occupa di proteine e prebiotici, ha analizzato le cinque tendenze chiave della nutrizione che guideranno l’evoluzione dei settori alimentare, delle bevande e degli integratori nel 2024 nella sua pubblicazione Nutritional Trends 2024, che offre approfondimenti sulle ultime ricerche sui consumatori e sulle tendenze di mercato, utili per aprire nuove aree di innovazione e sviluppare nuovi prodotti. Non c’è dubbio, spiega l’analisi di Campina, che il 2023 sia stato un altro anno tumultuoso sulla scena mondiale e i consumatori ne sentono il peso. Ma le persone stanno intraprendendo azioni positive, rivolgendosi alla nutrizione come fonte di conforto e controllo, aprendo così una vasta gamma di opportunità alle aziende. “Il nostro mondo è incerto in questo momento, ma in mezzo alla confusione, i consumatori cercano sempre più di gestire qualcosa che possono controllare: la loro alimentazione”, afferma Vicky Davies, direttore marketing FrieslandCampina Ingredients. “Le persone stanno intraprendendo azioni positive su ciò che conta di più per loro, che sia l’impatto ambientale delle loro scelte alimentari e nutrizionali, dormire meglio la notte o stabilire un nuovo record personale in palestra. Ci sono così tante opportunità per fornire ai consumatori la nutrizione di cui hanno bisogno per vivere nel miglior modo possibile”.

Le cinque tendenze chiave nella nutrizione

  1. Un futuro sostenibile
    Nel 2024, il panorama nutrizionale sarà modellato da una crescente domanda di sostenibilità: secondo la ricerca FMCG Gurus, il 48% dei consumatori ha apportato modifiche alla propria dieta e al proprio stile di vita negli ultimi 12 mesi per comportarsi in modo più sostenibile. Ma lo scetticismo incombe: il 47% dei consumatori dubita delle dichiarazioni ambientali dei marchi e il 49% teme il greenwashing, osserva Euromonitor. Con così tante sfumature e potenziali insidie, i produttori devono fare tutto il possibile per garantire che le dichiarazioni di sostenibilità che fanno siano supportate da dati solidi e tangibili per garantire il successo aziendale a lungo termine.
  2. Nutrizione su misura
    I bisogni nutrizionali sono determinati da età, sesso, genetica, stile di vita e molto altro ancora. Nel 2024, i consumatori comprenderanno sempre più le loro esigenze nutrizionali specifiche e cercheranno soluzioni su misura per soddisfarle. Con il 25% dei consumatori globali che afferma che mancano prodotti disponibili che soddisfino le loro esigenze nutrizionali, secondo FMCG Gurus, c’è un’enorme opportunità per i marchi di sviluppare applicazioni nutrizionali su misura che soddisfino le esigenze specifiche e attualmente non soddisfatte dei consumatori.
  3. Le proteine alternative si fanno globali
    I prodotti a base vegetale non sono più la novità sul mercato. Nel 2024, sempre più consumatori cercano alternative a carne e latticini come parte delle loro diete sempre più flessibili, osserva FMCG. È una strada promettente per l’innovazione, ma i prodotti a base vegetale devono essere buoni quanto i loro omologhi lattiero-caseari, sia nel gusto che nella qualità nutrizionale. Anche le proteine alternative, come quelle create attraverso la fermentazione di precisione, hanno il potenziale per scuotere il mercato.
  4. Andare oltre, attraverso l’intestino
    Ormai, nella mente della maggior parte dei consumatori, i legami tra salute fisica e mentale sono innegabili. Non solo il 41% definisce un buon benessere mentale come sentirsi attivi ed energici, affermano gli analisti Mintel, un enorme 80% dei consumatori afferma di allenarsi per sostenere la propria salute emotiva. I consumatori di oggi riconoscono sempre più come l’intestino influenzi qualcosa di più della semplice digestione; è un’area privilegiata per migliorare la salute del sistema immunitario, del cervello e dei muscoli. I brand possono trarre vantaggio da questo adottando un approccio olistico, completo di mente e corpo, alle loro soluzioni per la salute dell’intestino.
  5. Invecchiare bene
    Nel 2024, le persone adotterann un approccio più proattivo alla propria salute, e questa affermazione è particolarmente vera per le popolazioni più anziane, che cercano sempre più di invecchiare in modo sano per continuare a fare ciò che amano più a lungo. I consumatori più anziani si stanno concentrando su come la loro dieta possa fornire loro il supporto di cui hanno bisogno per vivere in modo più sano ed essere attivi più a lungo. Ma la nutrizione non è sempre proattiva e, a volte, abbiamo bisogno di nutrienti di alta qualità, come le proteine, per supportare il mantenimento dei muscoli e aiutarci a recuperare dalle malattie. Le recenti innovazioni nella nutrizione medica stanno sfruttando ingredienti per il potenziamento muscolare tipicamente associati allo sport e alla nutrizione attiva, per supportare coloro che ne hanno più bisogno.

One thought on “Nutrizione: i cinque trend 2024 secondo FrieslandCampina

Comments are closed.