dairy
enti & istituzioni

Nutrizione: il ruolo fondamentale di latte e latticini nei primi 1.000 giorni di vita

Una buona alimentazione e il suo impatto sulla nostra salute in età avanzata iniziano in gravidanza, quando il feto è in fase di sviluppo. Ed è ormai noto che i primi 1.000 giorni di vita, cioè il tempo che va dal concepimento di un bambino fino ai due anni, sono fondamentali per la salute futura. E’ su questo tema che qualche settimana fa Dairy Uk ha riunito gli operatori sanitari, per approfondire la scienza alla base del ruolo che i nutrienti del latte svolgono nel sostenere la nutrizione e la salute durante i primi 1.000 giorni di vita.

Diversi gli interventi degli studiosi. Sarah Bath, dell’Università del Surrey, ha parlato dell’importanza spesso dimenticata dello iodio durante la gravidanza e delle fonti alimentari, come i latticini, che possono aiutare a soddisfare il suo fabbisogno. Nel suo intervento ha sottolineato come anche una lieve carenza di iodio possa avere un impatto dannoso sui bambini, in termini di cognizione, accuratezza e comprensione, ortografia e scrittura, linguaggio e abilità motorie, evidenziando che le ricerche dimostrano come le donne che non consumano latticini, carne, pesce o uova sono particolarmente a rischio di carenza di iodio, con latte e latticini che forniscono più iodio alla dieta del Regno Unito rispetto a qualsiasi altro gruppo alimentare. Solo tre porzioni al giorno, in particolare di latte e yogurt, possono aiutare gli adulti a raggiungere la quantità giornaliera raccomandata e possono fornire l’85% dell’assunzione giornaliera raccomandata per una donna incinta. Ha anche sottolineato che solo il 6% delle bevande a base vegetale sul mercato è arricchito con iodio e quindi anche coloro che scambiano prodotti lattiero-caseari con bevande a base vegetale potrebbero essere a rischio di carenza di iodio.

Mary Flynn della Food Standards Agency Ireland ha evidenziato che il latte e i prodotti lattiero caseari sono le principali fonti alimentari di calcio, zinco e iodio per neonati e bambini piccoli e sono quindi veicoli importanti per fornire questi nutrienti.

Erica Hocking, nutrizionista senior presso Dairy Uk ha dichiarato: “Sappiamo quanto siano utili i nutrienti del latte per neonati, bambini piccoli e donne incinte, ma il webinar è stata una grande opportunità per ricordare agli operatori sanitari quanto sia vitale una buona alimentazione durante i primi 1.000 giorni della vita. Una buona alimentazione, compresi i preziosi nutrienti contenuti nei latticini, è fondamentale per sostenere la rapida crescita, lo sviluppo del cervello e del sistema immunitario dei neonati. Il latte e i latticini svolgono un ruolo così importante nel fornire proteine, calcio, iodio e vitamine del gruppo B per aiutare a soddisfare le richieste di crescita e sviluppo”.