svizzera
trasformazione & dintorni

Burro Usa: tutti i perché dei prezzi record

Il 6 Ottobre 2023 il prezzo del burro Usa ha raggiunto un nuovo record con un valore di 7.722 dollari/Ton, mentre i prezzi del latte sono ancora a livelli inferiori rispetto al 2022, spiega una nota di Clal.it.

Secondo l’analisi del team di esperti Clal, la rapida ascesa del prezzo è determinata da una forte domanda domestica che sta erodendo gli stock di prodotto. Secondo gli analisti statunitensi, i maggiori consumi non sarebbero però effettivi, cioè non si tratterebbe di un maggiore utilizzo di burro nell’alimentazione quotidiana dei consumatori ma, piuttosto, della necessità di rifornire le celle frigorifere di ristoranti e catene della Gdo che non avevano fatto scorta nei mesi precedenti a causa dei prezzi elevati dell’anno scorso. Un altro fattore determinante per l’ascesa del prezzo, spiega sempre Clal, risiede nel rallentamento dell’offerta di latte in concomitanza con il periodo di minimo stagionale, che ha portato ad un calo delle produzioni di burro nel mese di agosto. Il rallentamento delle produzioni è stato determinato dal calo del numero di capi, favorito probabilmente da un margine ridotto per gli allevatori, che ha reso necessario il pagamento di compensazione del margine (Dairy Margin Coverage Program) da parte del governo per l’ottavo mese consecutivo, da gennaio ad agosto. Tuttavia, i prezzi elevati del burro stanno esercitando una spinta rialzista sui prezzi del latte alla stalla, in particolare per il prodotto in classe IV, cioè quello destinato a polvere e burro.

Burro: in Svizzera aumenta ancora il contingente doganale

In Svizzera, nel frattempo, l’Ufficio Federale Elvetico dell’Agricoltura (UFAG) ha accettato la richiesta dell’IP Latte di aumentare il contingente doganale del burro di 500 tonnellate. Si tratta del secondo potenziamento da inizio anno. La richiesta è stata presentata in seguito alla forte domanda di burro nel periodo prenatalizio. Dal 16 ottobre prossimo fino alla fine dell’anno, quindi, la Svizzera potrà importare un quantitativo supplementare di 500 Tons di burro in più rispetto a quello precedentemente stabilito, che verrà messo, come di consueto, all’asta.