trasformazione & dintorni

Sul mercato c’è poco latte: è un’occasione per innovare

Sono decenni che si parla di innovare, nel settore lattiero caseario. Anzi, l’innovazione è al centro dell’attenzione probabilmente fin dalle sue origini. E oggi, in un mercato in continua evoluzione, è ancora più necessaria per restare competitivi. Ma è ovvio che l’innovazione è influenzata sempre da tre fattori: la crescita globale della produzione, la domanda e la necessità di adattarsi alle mutevoli richieste dei consumatori. Attualmente, però, il primo dei tasselli mostra segni di cedimento. Già a luglio la produzione si è fermata ed oggi i dati parlano di una spirale discendente, che potrebbe perfino diventare recessiva. Anche se si tratta di una situazione certo non inedita in questo periodo dell’anno. Dunque, che fare? Cosa scegliere di produrre nel futuro se la produzione arretra? E perché può diventare un’occasione per innovare?

  1. Efficienza e produttività
    Quasi tutte le analisi prevedevano, per quest’anno, una crescita moderata della produzione globale di latte, con un aumento stimato dell’1% rispetto all’anno precedente. E il dato, secondo le ultime stime, potrebbe essere ulteriormente ridotto. In questa situazione innovazione, più che mai, fa rima con efficienza. I produttori possono cercare di trarre vantaggio da questa tendenza lavorando per aumentare la propria efficienza e produttività, anche grazie a tecnologie avanzate di produzione e di gestione della catena di fornitura. Digitalizzazione e tecnologia svolgono infatti un ruolo importante nell’innovazione poiché offrono soluzioni per migliorare l’efficienza produttiva, la tracciabilità, l’interazione con i consumatori e molto altro.
  2. Prodotti sempre più sani
    I consumatori, sempre più, sono alla ricerca di prodotti sani, con alto contenuto proteico e meno grassi. I player lattiero caseari, che hanno dallo loro prodotti già naturalmente ricchi di proteine e vitamine, possono innovare sviluppando novità che valorizzino queste caratteristiche naturali, oltre ad incrementare l’assortimento con prodotti arricchiti e dal profilo nutrizionale migliorato.
  3. Sostenibilità e benessere animale
    C’è, nel mondo, una crescente attenzione per la sostenibilità e il benessere degli animali nel settore lattiero caseario. I produttori possono innovare adottando pratiche sostenibili, riducendo e compensando l’impronta di carbonio, migliorando la gestione dei rifiuti e garantendo il benessere degli animali nella loro filiera.
  4. Diversificazione
    Sono tante le possibilità di diversificazione offerte dal latte e dai suoi derivati e perseguire queste opportunità, applicandole ai prodotti, è un modo intelligente per espandere la propria offerta e adattarsi alle preferenze dei consumatori. Ciò può includere lo sviluppo di formaggi speciali, gelati gourmet o prodotti lattiero caseari funzionali con ingredienti aggiuntivi che promuovono la salute.

One thought on “Sul mercato c’è poco latte: è un’occasione per innovare

Comments are closed.