enti & istituzioni

Libero accesso al mercato: tutte le novità, dall’India agli Usa

L’ultima riunione del Gruppo di Lavoro sull’accesso al mercato della Direzione generale commercio, che si è svolta a Bruxelles con anche la partecipazione di Eucolait, è servita per fare il punto della situazione sulle situazioni più critiche per quanto attiene al libero commercio. Sei i mercati presi in considerazione: Algeria, India, Stati Uniti, Regno Unito e Marocco.

Algeria: ancora confusione sulle misure Halal

La Commissione europea è consapevole della confusione creata dalle misure Halal recentemente annunciate dall’Algeria ma poiché tale Paese non è membro del Wto non è possibile presentare obiezioni a quanto stabilito. La Commissione, in ogni caso, è pronta a intensificare la propria azione, se necessario, per chiarire e semplificare il passaggio.

Accesso al mercato, India: a breve un incontro fra la commissione e le controparti sul lattiero caseario

Relativamente all’India, la Commissione dell’Unione Europea sta tuttora monitorando la situazione in seguito all’introduzione del nuovo certificato veterinario, ammettendo che la comunicazione con l’Autorità indiana per la sicurezza alimentare (FSSAI) è stata più semplice rispetto a quella con il dipartimento della zootecnia e dell’industria casearia. Il contraente sta ancora lavorando al confronto legislativo Ue-India e la Commissione chiederà un calendario dei prossimi appuntamenti. A tal proposito, nei prossimi giorni si terrà un incontro tra la Commissione e le controparti indiane proprio per discutere del questionario sui prodotti lattiero caseari.

Stati Uniti: si torna a parlare di equivalenza grado A

Per quanto concerne le relazioni Misure Sanitarie e Fitosanitarie (SPS) con gli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) è disponibile per una call con la Commissione europea per discutere sui possibili approcci verso l’equivalenza di grado A. Questo processo, iniziato nel 2014 con visite in Irlanda e Francia, e con grandi aspettative da parte degli esportatori europei, è infatti fermo dal 2017.

Regno Unito: si attende la pubblicazione del Tom

I rappresentanti del Dipartimento dell’ambiente, dell’alimentazione e degli affari rurali del Regno Unito hanno partecipato da remoto alla riunione per discutere sulla bozza del Target Operating Model (Tom). Tuttavia, non è ancora stata fissata la data di pubblicazione del testo definitivo.

Marocco: obbligo di registrazione per tutte le piante, dal 2014

Il governo del Paese prevede di introdurre un obbligo di registrazione per tutte le piante importate a partire dal 1° gennaio 2024.

One thought on “Libero accesso al mercato: tutte le novità, dall’India agli Usa

Comments are closed.