enti & istituzioni

Australia, Cile, India e Repubblica Domenicana: tutti gli aggiornamenti per l’export

Trattati internazionali, accordi di libero scambio, contingenti e certificati veterinari: le novità in vigore e i paesi con cui si sta lavorando per facilitare l’export Ue, in particolare nel dairy, in Australia, Cile, India e Repubblica Domenicana.

Accordo Ue-Australia: tutto rimandato

Il 10 e 11 luglio, il ministro del commercio australiano si è recato a Bruxelles per incontrare i commissari per il commercio e l’agricoltura. Con l’obiettivo di un ultimo disperato tentativo per migliorare l’offerta agricola Ue all’Australia. Tuttavia, non è stato possibile raggiungere una svolta a livello politico e ad agosto si prevedono nuovi colloqui Secondo l’Australia, l’offerta di accesso al mercato agricolo comunitario rimane insufficiente, soprattutto per quanto concerne la carne bovina. Da parte sua, la Ue afferma di aver “fatto ogni sforzo per arrivare a un accordo equilibrato” e che “la porta resta aperta”.

Ue-Cile: si attende la firma del Consiglio

La Commissione ha inviato al Consiglio l’accordo Ue-Cile, la cui conclusione è stata annunciata lo scorso dicembre, per l’approvazione della firma segno che sono stati completati anche i processi di traduzione e legal scrubbing. Se il Consiglio darà il suo consenso, l’accordo potrà essere firmato. Successivamente, il testo verrà sottoposto all’approvazione del Parlamento europeo. L’accordo propone valori condivisi come i diritti umani, il commercio sostenibile, l’uguaglianza di genere e la lotta ai cambiamenti climatici. Secondo la Commissione Ue grazie a questa intesa il 99,9% delle esportazioni della Ue sarà esente da dazi e che il loro valore potrebbe aumentare fino a 4,5 miliardi di euro. Il nuovo sviluppo è legato al vertice Ue-Celac (Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici) che si terrà la prossima settimana, il 17 e 18 luglio. Una sintesi delle disposizioni commerciali dell’accordo è disponibile sul sito di Assocaseari.

India: ancora un rinvio per il certificato veterinario congiunto sui prodotti lattiero caseari

L’obbligo di accompagnare i prodotti lattiero caseari esportati in India con il nuovo certificato veterinario “congiunto” (ovvero con la sezione sulla sicurezza alimentare disciplinata dalla Food Safety and Standards Authority of India, il FSSAI, e i requisiti sanitari richiesti dal Department of Animal Husbandry and Dairying, il DAHD), inizialmente fissato al 1° giugno 2023, è stato rinviato al 31 dicembre 2023.
Questa decisione fa seguito a un incontro tra figure di alto livello rispettivamente in FSSAI e DAHD. Si attende anche un incontro con la commissione.

Repubblica Domenicana: aboliti i contingenti, via libera al latte in polvere Ue. Ma ci sono ritardi nel rilascio dei titoli

Dal 1° luglio 2023 i contingenti sulle esportazioni di latte in polvere dell’Ue verso la Repubblica Dominicana sono stati aboliti. Gli importatori dominicani dovranno ancora richiedere titoli di importazione, che dovrebbero essere rilasciati sistematicamente dalle Autorità dominicane e consegnati entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta dell’importatore. Inoltre, gli importatori saranno obbligati a registrarsi presso le Autorità dominicane entro il 1° ottobre 2023. Dopo tale data, solo gli operatori registrati potranno beneficiare dei titoli di importazione. Tuttavia, pare che gli importatori dominicani stiano riscontrando ritardi nel ricevere i titoli (anche di oltre due mesi). Oggi la delegazione Ue e la Repubblica dominicana discuteranno sull’argomento.