enti & istituzioni

Asiago Dop a Formaggio in Villa (Cittadella, 1-4 aprile). Per raccontare la sua anima pop

Dall’1 al 4 aprile Asiago Dop sarà a Formaggio in Villa, per festeggiare la decennale collaborazione con la rassegna dei formaggi italiani che si tiene, per la prima volta, a Cittadella (Padova), zona recentemente inserita nel disciplinare di produzione del formaggio Asiago. Per la Dop, quella del 2022 sarà un’edizione speciale, dedicata a far conoscere la sua anima pop e le sue stagionature esclusive che impreziosiscono i piatti in cucina e arricchiscono di sfumature incredibili gli abbinamenti col mondo degli spirits e quello dei vini super-premium. Formaggio in Villa, primo evento nazionale dedicato ai formaggi in programma dopo la conclusione dello stato d’emergenza, è l’occasione, per il Consorzio, di celebrare il valore della ritrovata convivialità. Cittadella diventa così il palcoscenico ideale dell’anima pop che Asiago Dop esprime all’interno del suo nome, quel Sì che risponde al comune desiderio di stare insieme, di condividere passioni e divertirsi in sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Tutti gli appuntamenti con l’Asiago Dop

Per provare l’abbinamento con gli spirits, l’appuntamento imperdibile è con la masterclass Formaggio Asiago Dop e cocktail con gin Upperhand, in programma alle 17 di sabato 2 aprile nei locali della Torre di Malta (Via del Cristo 41- Porta Padova). La masterclass festeggia l’incontro di quattro esclusive tipologie di Asiago Dop: il Fresco con caglio vegetale, realizzato con cardo o carciofo selvatico, il Fresco Riserva, stagionato oltre 40 giorni, l’Asiago Dop vecchio, con 12 mesi di stagionatura, e il Prodotto della Montagna di 36 mesi, la prima Dop prodotta sopra i 600 metri riconosciuta e tutelata dall’Unione europea, con cocktail e distillati creati appositamente col gin Upperhand, dall’intenso aroma di ginepro, accompagnato da note agrumate e un finale nel quale emergono sentori di basilico e aneto.

Domenica 3 aprile, alle 17, il Consorzio presenta ‘Formaggio Asiago Dop e vini Top!‘, sempre nei locali della Torre di Malta (Via del Cristo 41- Porta Padova). In questo caso, quattro selezionate stagionature della Dop incontrano alcuni tra i migliori vini super-premium italiani. Nel dettaglio, si tratta di due Asiago Dop freschi (Fresco Riserva e caglio vegetale) e due diverse maturazioni di Asiago Dop Stagionato (Vecchio e Stravecchio), che saranno accompagnate da Annamaria Clementi 2009 – Cà del Bosco, Cervaro della Sala 2017 – Antinori, Sassicaia 2019 – Tenuta San Guido, Ornellaia 2008 – Tenuta dell’Ornellaia. Incontro per veri intenditori, la masterclass invita ad allenare i cinque sensi per affinare, con l’esperienza del pairing, i felici abbinamenti tra le più alte espressioni della qualità food & wine italiana. Nel corso di Formaggio in Villa Asiago Dop verrà proposto anche nell’Asiago Bistrot, la casa gourmet della Dop, e nei locali pubblici di Cittadella, sia con degustazioni al naturale, per scoprire al meglio il suo carattere distintivo, sia nei piatti creati dalla fantasia degli chef, per l’occasione riconoscibili sui social dagli hashtag #sìasiagodop e #formaggioinvilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.