enti & istituzioni

Report, Bertinelli si autosospende da tutti gli incarichi in Coldiretti

Come già anticipato nei giorni scorsi, saranno i sindaci del Consorzio del Parmigiano Reggiano a verificare la correttezza della posizione di Nicola Bertinelli, dopo il servizio di Report andato in onda il 3 gennaio, ed esprimersi su eventuali incompatibilità con il ruolo di presidente a causa della produzione del formaggio ‘Senza’ da parte dell’azienda di famiglia di Bertinelli. Ma il presidente del Consorzio ha cariche importanti anche in Coldiretti, dove riveste il ruolo di vicepresidente nazionale e di presidente di Coldiretti Emilia Romagna. Dopo il vespaio di polemiche seguite alla messa in onda di Report, Bertinelli ha deciso di fare un passo indietro, sospendendosi da tutte le cariche ricoperte nel sindacato agricolo. Ad annunciarlo è lui stesso, con una nota nota nella quale spiega di aver preso questa decisione come atto di “responsabilità e trasparenza”.

Report, la nota di Bertinelli

“Di fronte agli attacchi personali ho ritenuto necessario autosospendermi immediatamente dalle cariche che ricopro a livello provinciale, regionale e nazionale in Coldiretti – associazione che da sempre si batte contro il fenomeno della produzione di formaggi similari. Un atto di responsabilità e trasparenza per non assecondare il gioco dei nostri avversari, chiaramente finalizzato ad incrinare la reputazione della nostra Coldiretti.

Mio malgrado sono infatti stato chiamato in causa in merito alla produzione e la vendita del formaggio denominato “Senza” realizzato dal caseificio di famiglia senza caglio animale, la cui produzione è stata autorizzata nel 2013 dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con ricetta e con una tecnologia differenti da quelli adottati per la produzione di Parmigiano Reggiano e quindi non comparabile e non concorrente con esso.

Per i doverosi chiarimenti negli Organi preposti, ho comunque convocato il comitato esecutivo del Consorzio del Parmigiano Reggiano per dare mandato ai sindaci revisori di effettuare tutte le verifiche necessarie ed esprimersi sull’eventuale mia incompatibilità con il ruolo di presidente, a tutela della mia persona, del Consorzio e dell’Associazione che rappresento”.

2 thoughts on “Report, Bertinelli si autosospende da tutti gli incarichi in Coldiretti

Comments are closed.