trasformazione & dintorni

Grana Padano: Latteria Sociale Mantova acquisisce la Cantarelli di Asola (Mn)

Latteria Sociale Mantova acquisisce l’industria casearia Cantarelli di Asola. Un’operazione da oltre 40 milioni di euro che rafforza la posizione del Gruppo nel mondo del Grana Padano. Oggi la Latteria può infatti contare su una produzione di circa 360mila forme di Grana Padano Dop, nel proprio caseificio di Porto Mantovano, cui si aggiungono le oltre 57mila in quota alla Cantarelli di Asola (Mn).

Il presidente Paolo Brutti: “Un passaggio che rafforza la nostra posizione sul mercato del Grana Padano”

Il presidente Paolo Brutti, allevatore e vicepresidente di Coldiretti Mantova, ha spiegato la strategia sottesa all’operazione: “In questo modo evitiamo di splafonare rispetto alle quote produttive assegnate e di non acquistare all’esterno da altri caseifici circa 25mila forme all’anno, rafforzando così la nostra posizione in termini commerciali. Grazie a questo passaggio, siamo riusciti a rafforzare la nostra posizione sul mercato e a dare una risposta ai soci. Questa soluzione ci permette di razionalizzare la raccolta del latte dei nostri 150 conferenti, riducendo i costi di trasporto e, di conseguenza, le emissioni in ottica di sostenibilità ambientale”. E proprio rispetto alla materia prima, Brutti aggiunge: “Nello stabilimento di Asola sarà lavorata la produzione delle stalle del territorio limitrofo, per circa 900 quintali al giorno”.

Anche Paolo Carra, presidente del Consorzio Latterie Virgilio e presidente di Coldiretti Mantova, ha voluto commentare l’operazione avvenuta nel territorio. “L’acquisizione dell’industria casearia Cantarelli di Asola da parte della Latteria Sociale Mantova è un’ottima notizia per il mondo della cooperazione locale e conferma la vitalità imprenditoriale di una provincia che rappresenta il cuore della produzione del Grana Padano Dop e che, con questa operazione, consolida il proprio primato e compie un ulteriore passo verso il rafforzamento dell’export. Un risultato significativo, in particolare, in una fase congiunturale in cui i brand del Made in Italy agroalimentare di qualità sono oggetto di shopping da parte di gruppi stranieri”. Carra, inoltre, spiana la strada all’ipotesi di future collaborazioni future fra i due poli produttivi di Grana Padano. “L’attuale scenario e la propensione ad esportare prodotti lattiero caseari ad alto valore aggiunto possono inaugurare una nuova stagione di collaborazione all’interno del mondo cooperativo o, su più ampia scala, fra cooperazione e industria casearia, per rafforzare ulteriormente la posizione del Made in Mantova e per razionalizzare alcuni processi all’interno delle catene di approvvigionamento”.

One thought on “Grana Padano: Latteria Sociale Mantova acquisisce la Cantarelli di Asola (Mn)

Comments are closed.