enti & istituzioni

World Cheese Awards 2021: la nazionale del Parmigiano Reggiano in gara con 96 caseifici

La Nazionale del Parmigiano Reggiano sarà in Spagna, ad Oviedo, dal 3 al 6 novembre 2021 per partecipare all’edizione 2021 dei World Cheese Awards. I 96 caseifici della Dop si batteranno con oltre 4mila formaggi in gara, provenienti da più di 40 Paesi dei 6 continenti. La competizione più importante del mondo dedicata ai formaggi, che annovera il Consorzio del Parmigiano Reggiano tra gli sponsor principali, è organizzata dalla Guild of Fine Food nell’ambito dell’Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival 2021. L’appuntamento riunisce la comunità casearia mondiale in quella che è la vera e propria ‘patria’ iberica del formaggio, per una competizione destinata a essere la più grande e internazionale mai vista facendo seguito, dopo la pausa del 2020, al numero record raggiunto dall’edizione di Bergamo del 2019, in occasione di B2Cheese. Il 3 novembre, i formaggi partecipanti verranno gustati alla cieca da 250 esperti internazionali divisi in squadre che individueranno, oltre ai trofei specifici per paese e per prodotto, i formaggi degni dei premi super-oro, oro, argento e bronzo, i primi 90 formaggi del mondo e il campione del mondo 2020/2021.

In occasione dei World Cheese Awards, la Nazionale del Parmigiano Reggiano è composta da 96 caseifici in rappresentanza non solo dei 321 totali che fanno parte del Consorzio, ma di tutto l’universo della Dop: vengono da quella “fettaccia di terra che sta tra il Po e l’Appennino”, come scrisse Giovannino Guareschi, distribuiti nelle province di Parma, Reggio, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Anche per quanto riguarda le tipologie, è rappresentata tutta la biodiversità del Parmigiano: formaggi di montagna, biologici, vacche rosse e vacche brune.

“Dopo un anno di stop – afferma il presidente dei Consorzio, Nicola Bertinelli – la Nazionale tornerà a dare battaglia nella competizione dedicata ai formaggi più importante del mondo. Ancora una volta i nostri caseifici faranno squadra per dimostrare che Parmigiano Reggiano non è solo un formaggio ma una passione, un territorio e oltre cinquantamila persone che ogni giorni si mettono in gioco per ricercare l’eccellenza più assoluta”.

La nazionale del Parmigiano Reggiano

La Nazionale del Parmigiano Reggiano è un progetto di promozione del formaggio in Italia e all’estero nato 20 anni fa durante una riunione tra caseifici. Nel 2001, infatti, uno sparuto gruppo di produttori dell’Appennino unisce le forze per partecipare come gruppo a un concorso nazionale, Formaggi d’Autore, in Valle d’Aosta. Solo due decenni dopo, la Nazionale vanta già un palmares di riconoscimenti internazionali di tutto rispetto: dalla Russia alla Norvegia, dall’Inghilterra alla Spagna, sono oltre 350 i premi ottenuti ai più prestigiosi concorsi di formaggi. L’ultimo successo risale a pochi giorni fa, quando il Caseificio Gennari ha vinto con il suo Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 36 mesi la categoria “Il Casaro d’Oro” del Concorso Stupore ed Emozione, promosso da Onaf e Forme. Per la sua attività, la Nazionale è stata insignita nel 2015 del Primo Tricolore consegnato dal Comune di Reggio Emilia.

One thought on “World Cheese Awards 2021: la nazionale del Parmigiano Reggiano in gara con 96 caseifici

Comments are closed.