journal of dairy science
numeri, trend, fatti

Latte: otto segnali per capire come andrà il prezzo negli Usa, secondo gli esperti

L’esperto dairy Phil Plourd, presidente di Ever.Ag Insights, al Pennsylvania Dairy Summit 2024 ha illustrato gli indicatori chiave che lui e il suo team stanno monitorando per prevedere una possibile ripresa del prezzo del latte nel corso dell’anno. L’analisi è legata al mercato Usa ma sicuramente contiene diversi spunti utili anche per l’Europa, oltre al fatto che le sorti del mercato del latte mondiale influenzano tutti.

  1. Latticini: da bere o da mangiare?

Plourd ha notato un calo nel consumo di latte liquido, attribuibile in parte alla preferenza dei consumatori per i formaggi rispetto al latte fluido. “I latticini sono vivi e vegeti. Mangiamo più latte di quanto ne beviamo”, ha affermato, spiegando che l’aumento del consumo di formaggio ha compensato le perdite nelle vendite di latte liquido. Il consumo totale di prodotti lattiero caseari pro capite è diminuito dell’1,2% nel 2022 dopo aver raggiunto nuovi massimi nel 2021 poiché le perdite di burro, yogurt e latte fluido sono andate oltre gli aumenti di formaggio e gelato.

  1. Esportazioni: un anno deludente

Il 2023 è stato un anno deludente per le esportazioni di prodotti lattiero-caseari degli Stati Uniti, con una diminuzione del 16% rispetto all’anno record del 2022. Diversamente dall’Italia che, nel 2023, ha segnato un export da record.

  1. Assicurazioni del raccolto

I programmi assicurativi hanno aiutato i produttori a superare le difficoltà del 2023, con pagamenti consistenti che hanno contribuito a stabilizzare il reddito nel settore lattiero-caseario.

  1. Produzione di latte

La produzione di latte negli Stati Uniti è diminuita ancora, sollevando interrogativi sul futuro del settore. La capacità degli impianti e la disponibilità di animali giovani sono diventati punti di discussione cruciali. La domanda è solo una: tornerà a crescere?

  1. Redditività delle Aziende Agricole

Le prospettive di redditività agricola nel 2024 sembrano leggermente migliori rispetto all’anno precedente, grazie a prezzi più elevati e margini stabili.

  1. Capacità degli impianti

La crescita della produzione di formaggio ha spinto l’aumento della capacità degli impianti: quella di come mantenere gli stabilimenti pieni diventa così, oggi una questione importante.

  1. Scorte: livelli bassi e difficoltà di aumento della produzione

Le scorte sono al livello più basso degli ultimi due decenni, rendendo difficile per i produttori aumentare la produzione di latte negli Stati Uniti.

  1. Tassi di interesse

L’aumento dei tassi di interesse ha aggiunto una nuova sfida per lo sviluppo di nuove aziende agricole nel settore lattiero-caseario, influenzando i costi di costruzione e la gestione finanziaria.