trasformazione & dintorni

Salone del formaggio e dei prodotti caseari: appuntamento a Parigi, dal 25 al 27 febbraio 2024

Manca orami davvero poco all’apertura del Salone del formaggio e dei prodotti caseari: tre giorni, 290 espositori, formaggi da 15 paesi e 8mila visitatori attesi per conoscerli, gustarli e selezionarli. A Parigi, dal 25 al 27 febbraio 2024, si terrà infatti la prossima edizione di questo evento internazionale, imperdibile per gli addetti ai lavori poiché i prodotti lattiero-caseari stanno conquistando sempre più quota nella dieta quotidiana dei consumatori mondiali, apprezzati non solo per il valore nutrizionale ma anche per la loro bontà e per la grande diversità di stagionature, forme, aromi e sapori.

Al Quartiere delle Esposizioni di Paris Expo Porte de Versailles i produttori potranno condivideranno la loro storia, trasmetteranno la loro passione e presentare formaggi e latticini della loro produzione ai visitatori ,che si troveranno davanti ad un’offerta ricca e variegata: burro, latticini, formaggi esteri e francesi, anche Dop e Igp, prodotti da abbinare ai formaggi e, per finire, anche materiali e attrezzature. Quanto agli espositori, in fiera saranno presenti, fra gli altri: Valsana, Berneri, Busti Formaggi, Maison Bordier, Isigny Ste Mère, Autour du Buis des Cabasses, Joseph Pacard, Roquefort Carles, Fromagerie Lincet, Coopérative Laitière de la Sèvre, The Fine Cheese Co.

Salone del formaggio e dei prodotti caseari: il calendario degli eventi 

I visitatori del Salone del Formaggio e dei Prodotti Caseari potranno inoltre partecipare a numerose attività legate al tema dell’evento, come conferenze, concorsi e laboratori di degustazione

  • I Coups de Coeur: una giuria di professionisti premia i migliori prodotti presentati dagli espositori (prima della fiera). I vincitori saranno annunciati a metà dicembre 2023.
  • Il Concorso Lyre d’Or: organizzato dalla Fédération des Fromagers de France, questo concorso premia il più bel plateau di formaggi. Il tema del 2024 sarà annunciato prossimamente.
  • L’Agorà degli esperti: convegni tematici sulle professioni, il settore e i consumi. In agenda per l’edizione 2024: come comunicare sui social media e l’attuale congiuntura economica.
  • Laboratori di degustazione e abbinamenti insoliti. Dopo tequila, birre, sakè e succhi di frutta… Quali saranno le insolite alleanze da scoprire nel 2024?

3 thoughts on “Salone del formaggio e dei prodotti caseari: appuntamento a Parigi, dal 25 al 27 febbraio 2024

Comments are closed.