Marca: edizione 2024 all’insegna dell’internazionalizzazione
Funzionale e sempre più aperta ai mercati esteri. Sono le parole d’ordine per Marca 2024, che si terrà il 16 e il 17 gennaio a Bologna. Una 20esima edizione, con sette padiglioni espositivi e tre ingressi, che si annuncia sempre più internazionale.
La crescita della Mdd
Punto di riferimento per aziende, professionisti e buyer che operano nel mercato della marca del distributore e della Distribuzione Moderna Organizzata, nazionale e internazionale, Marca by BolognaFiere negli ultimi cinque anni si è evoluta, andando di pari passo con il progressivo imporsi della marca del distributore in Italia. Nonostante un contesto complesso, caratterizzato da alti livelli di inflazione e dal taglio della pressione promozionale, la marca del distributore ha infatti chiuso il 2022 con un fatturato complessivo di 13,1 miliardi di euro, in aumento del 12% sull’anno precedente e una quota del 20,9% sul LCC (+1,2% sul 2021). La marca del distributore cresce anche in termini “reali”, registrando un trend a volume pari al +2,9% nonostante l’impatto del caro prezzi. L’andamento positivo della Mdd si affianca a una contestuale crescita dell’offerta, che raggiunge la quota assortimentale del 15,5%, in aumento di 0,5 punti.
Verso Marca 2024
Sono già in corso le attività di programmazione in vista della 20esima edizione, finalizzate a incrementare ulteriormente la rappresentanza di buyer nazionali e internazionali, per i quali Marca by BolognaFiere si qualifica come appuntamento chiave per scoprire il meglio dell’offerta per i prodotti a marchio del distributore. Confermata la presenza in manifestazione delle principali insegne della GDO grazie alla collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna; la business community del comparto avrà a disposizione un padiglione in più – per un totale di sette – a ulteriore conferma della crescita attesa per l’evento e dell’ottimo andamento della marca privata sia in Italia sia in Europa.
Ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione
Con l’obiettivo di assicurarsi un numero sempre più cospicuo di catene internazionali presenti a gennaio 2024 e di agevolare l’ingresso delle aziende italiane sui mercati esteri sono diverse le azioni messe in campo da BolognaFiere per dare ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione della manifestazione, che già nel 2023 ha organizzato oltre 3.000 incontri B2B tra le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita: più di 200 i buyer stranieri coinvolti, con significative presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni Paesi dell’est (Romania e Slovenia), dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra), da Israele e dall’Arabia Saudita. In questo senso particolare attenzione sarà riservata alla nuova edizione del Private Label Selection (IPLS) Award, per individuare i dieci prodotti a marchio più interessanti e innovativi per i mercati internazionali.
Marca debutta anche in Marocco
Prenderà il via il 20 e 21 settembre MarcaMarocco, il nuovo progetto di Marca by BolognaFiere per supportare le aziende italiane interessate a espandere il proprio business verso il Nord Africa. Due giorni che consentiranno a buyer e rappresentanti della Gdo marocchina e nordafricana – tra cui LaBel’Vie – Carrefour, Marjane Asswak Assalam, Bim e Acima – di conoscere l’offerta di prodotti italiani, proponendo la commercializzazione a marca privata delle referenze più linea con i consumi locali, sempre più richieste dai consumatori.
Continuerà a favorire l’incoming di operatori stranieri la partnership con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, insieme allo specifico know-how di BolognaFiere in questo ambito e ai rinnovati accordi con la capillare rete di agenti esteri già operativa sui principali mercati europei e pronta ad attivarsi in altri Paesi Ue ed Extra-Ue anche attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative, come la seconda edizione di Marca China, International Private Label Fair, che si è svolta dal 7 al 9 giugno in presso lo Shenzhen Convention and Exhibition Center (Futian). Organizzata in collaborazione con la Shenzhen Retail Business Association e con la Camera di commercio cinese, Marca China si è chiusa con numeri decisamente positivi, registrando la partecipazione di circa 300 espositori nazionali ed esteri e attirando circa 9.000 visitatori professionali. Ha preso parte a Marca China una collettiva di aziende italiane, insieme ai 10 prodotti vincitori dell’IPLS Award dell’edizione 2023 di Marca By BolognaFiere, arrivati dall’Italia insieme agli esponenti della società internazionale di consulenza per il marchio del distributore (IPLC).