trasformazione & dintorni

Emmi cede i formaggi bio di Gläserne Molkerei al fondo Mutares

Emmi vende Gläserne Molkerei, azienda specializzata in prodotti lattiero caseari biologici con sede in Germania, alla società di private equity Mutares, con sede a Monaco. Emma ha spiegato che l’operazione ha l’obiettivo di concentrare gli sforzi del Gruppo su “mercati e nicchie strategiche redditizie” come il caffè pronto da bere, i formaggi “speciali”, i dessert freddi e le alternative lattiero casearie a base vegetale. Nell’annunciare la vendita, Emmi ha descritto il nuovo proprietario, Mutares, come “un’azienda specializzata in situazioni di turnaround” con “un track record nel riportare le aziende sulla strada del successo, sia operativamente che strategicamente”

Gläserne Molkerei ha generato un fatturato di circa 100 milioni di euro con oltre 120 dipendenti nel 2022, secondo quanto afferma Emmi. Il portafoglio dell’azienda tedesca comprende marchi come Pur Joghurt e Kesselmeister. “La nuova struttura proprietaria crea prospettive future sostenibili per la Gläserne Molkerei, con la sua gamma di prodotti lattiero caseari biologici di alta qualità, e consente a Emmi di continuare ad attuare la sua strategia di focalizzazione”, ha affermato Ricarda Demarmels, ceo di Emmi.

Il gruppo ha investito per la prima volta in Gläserne Molkerei nel 2012 e ha acquisito l’attività a titolo definitivo quattro anni dopo. La vendita comporterà una perdita finanziaria di circa 38 milioni di franchi in EBIT e circa 30 milioni di franchi in un utile netto per Emmi nell’anno finanziario 2023. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Le recenti mosse di Emmi per espandere le proprie attività includono piani per un nuovo impianto per la produzione di latte di capra in polvere nei Paesi Bassi. L’anno scorso, Emmi ha anche ceduto la sua partecipazione del 25% di Ambrosi al collega francese Lactalis.