sostenibilità
enti & istituzioni

Assegnato l’Idf Professor Pavel Jelen Early Career Scientist Prize 2023 per la ricerca nel settore lattiero caseario

L’International Dairy Federation (Idf) ha assegnato l’Idf Professor Pavel Jelen Early Career Scientist Prize, prestigioso riconoscimento al lavoro di scienziati e tecnologi nel campo della scienza e della tecnologia lattiero casearia, che si rivolge specificamente a giovani ricercatori, inclusi studenti laureati e post-laurea che si sono laureati entro tre anni dal loro massimo grado.

Chiamato così in onore del professor Pavel Jelen, stimato scienziato ed educatore di origine ceca che ha dedicato la sua carriera alla ricerca scientifica e tecnologica nel settore lattiero caseario, oltre a fare da mentore a giovani scienziati e tecnologi, il Premio esemplifica l’importanza della comunicazione aperta.

Le candidature ricevute sono state sottoposte a un rigoroso processo di valutazione da parte di un’illustre giuria composta da esperti di varie discipline legate alla scienza e alla tecnologia lattiero casearia, con giudici provenivano da diversi comitati permanenti dell’IDF. Lo scorso anno il primo premio era andato alla ricercatrice italiana Angela Costa, che ha messo a punto un innovativo metodo di analisi del colostro bovino, importante nutrimento utilizzato anche in medicina e nutraceutica.

I vincitori del “Premio IDF Professor Pavel Jelen Early Career Scientist 2023”

Il primo premio è andato a Davor Daniloski per la sua ricerca pionieristica sul potenziale impatto del fenotipo β-caseina sulla relazione struttura-funzione del latte e dei prodotti lattiero caseari. Il secondo a Grace Lewis per i notevoli progressi nell’ottimizzazione della formazione di nanoparticelle di micelle di caseina utilizzando l’omogeneizzazione ad alta pressione e coadiuvanti tecnologici. Il terzo premio, infine, è andato a Gunvantsinh Rathod che ha introdotto un nuovo approccio utilizzando le proteine del siero di latte fibrillate per migliorare la funzionalità del concentrato di proteine del latte e del latte in polvere non grasso.

I tre vincitori saranno invitati all‘Idf World Dairy Summit 2023 che si terrà a Chicago, USA, dal 16 al 19 ottobre 2023, dove avranno l’opportunità di presentare il loro lavoro e incontrare lo stesso professor Pavel Jelen.

La presentazione del loro lavoro all’annuale World Dairy Summit fornirà sia ai candidati che ai vincitori una piattaforma inestimabile per mostrare le loro ricerche e competenze, promuovendo opportunità di ulteriore istruzione, tutoraggio e occupazione nel settore lattiero-caseario.

“Siamo fermamente convinti che questo premio ispirerà e incentiverà i candidati a dedicare la propria carriera ad affrontare le questioni relative al settore lattiero-caseario, dando potere a una nuova generazione di scienziati e tecnologi impegnati a far progredire la scienza e la tecnologia lattiero-casearia. Attraverso i loro sforzi, miriamo a migliorare la qualità, la sicurezza e il valore nutrizionale del latte e dei prodotti lattiero-caseari “, ha dichiarato Geoffrey Smithers, membro del comitato permanente dell’IDF per la scienza e la tecnologia del latte e presidente della giuria del premio.

One thought on “Assegnato l’Idf Professor Pavel Jelen Early Career Scientist Prize 2023 per la ricerca nel settore lattiero caseario

Comments are closed.