frieslandcampina
trasformazione & dintorni

FrieslandCampina: il nuovo ceo è Jan Derck van Karnebeek

Nuovo ceo per FrieslandCampina: il colosso cooperativo olandese ha infatti nominato Jan Derck van Karnebeek, dirigente dell’orticoltura ed ex manager Heineken. Van Karnebeek assumerà il timone della coop il 1° giugno 2023, succedendo a Hein Schumacher, destinato a ricoprire il ruolo di vertice in Unilever, e lascerà dopo meno di un anno la guida di GreenV, fornitore olandese di servizi per l’orticoltura. Onorato per l’incarico, van Karnebeek ha aggiunto: “Ciò che mi attira davvero di FrieslandCampina è che si tratta di una moderna azienda di beni di consumo, con dipendenti motivati, prodotti e ingredienti nutrienti e forti marchi di consumo e B2B commercializzati in oltre 100 paesi, combinati con il ricco patrimonio e la concretezza della cooperativa”. Il manager ha trascorso quasi due decenni in Heineken, di cui cinque anni come direttore commerciale oltre ad aver ricoperto altri ruoli nell’Europa centrale e orientale.

Sybren Attema, presidente del consiglio di sorveglianza di FrieslandCampina, ha affermato che van Karnebeek ha “un eccellente track record di crescita in più aziende, nei Paesi Bassi e a livello internazionale, sia in contesti business-to-consumer che business-to-business”. E ha aggiunto: “È un esperto dirigente di beni di consumo con una forte attenzione alla creazione di valore per l’azienda e i suoi proprietari, sempre con un occhio attento agli interessi di tutte le parti”.

FrieslandCampina, nel 2022, ha generato ricavi per 14,1 miliardi di euro, con un aumento del 22,4% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è salito del 32,7% a 471 milioni di euro e l’utile netto è aumentato del 69,8%, a 292 milioni di euro.

Tuttavia, l’inflazione ha impattato su volumi e margini di FrieslandCampina, sotto pressione poiché non è stato possibile trasferire completamente gli enormi aumenti dei costi ai clienti.

A febbraio, la società ha annunciato l’intenzione di chiudere una delle sue fabbriche di burro nazionali e lo stesso mese, il gruppo lattiero caseario tedesco Müller ha ricevuto il via libera per acquistare una parte delle attività di FrieslandCampina nel paese.