trasformazione & dintorni

Pandino (Cr) proclamata Città del Formaggio Onaf 2022

E’ Pandino, città della bassa cremonese famosa per la scuola, la tradizione casearia e per CaseoArt, il trofeo intitolato a San Lucio, l’undicesima Città del Formaggio Onaf 2022. La proclamazione è arrivata poco prima della fine dell’anno e a consegnare la targa (foto) è stato il presidente nazionale Onaf Pier Carlo Adami, alla presenza, tra gli altri, della delegata Onaf di Cremona Emanuela Denti, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, della direttrice della Scuola Casearia di Pandino, Carla Bertazzoli, e del presidente di AssoCasearia Pandino, Daniele Bassi.

Pandino è una bella cittadina espressione della cultura casearia, non solo per la presenza della Scuola Casearia, l’Istituto Stanga, ma anche per l’attenzione a tutta la filiera che è alla base della produzione di diverse tipologie di formaggi, fra cui Taleggio, Salva Cremasco e Quartirolo. Come ha commentato l’assessore Fabio Rolfi: “Pandino è terra di formaggi e tradizione casearia lombarda, oltre a essere luogo di formazione ed educazione per eccellenza con la Scuola Casearia. Il riconoscimento va alla storia, alla comunità e al suo impegno per il settore”.

Pandino, nell’ambiente caseario e degli appassionati di formaggio, è nota anche per il concorso CaseoArt, intitolato a San Lucio e istituito da Asso Casearia Pandino, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino, con lo scopo di promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, oltre che per valorizzare il contributo delle risorse umane espresse dai tecnici caseari.

Il titolo di Città del Formaggio può essere ottenuto, su indicazione di una delegazione provinciale Onaf, da comuni che devono essere culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel contesto sociale.

Il Comune nominato, per continuare a far parte dell’Albo, dovrà impegnarsi ad organizzare almeno un evento all’anno legato ai formaggi e diffondere la cultura casearia nel territorio. L’Albo delle Città del Formaggio Onaf 2022 comprende: Agerola (Na), Asiago (Vi), Borgo Valbelluna (Bl), Capaccio Paestum (Sa), Enna, Forlimpopoli (Fc), Gioia del Colle (Ba), Melle (Cn), Perosa Argentina (To) e Roccaverano (At).