export
numeri, trend, fatti

Giappone e Nuova Zelanda: flussi in ribasso, a dicembre 2021

I dati relativi ai flussi commerciali di Nuova Zelanda e Giappone non brillano, a dicembre, secondo l’analisi Assocaseari del report di Trade Data Monitor. A dicembre, le esportazioni dalla Nuova Zelanda sono state positive per alcuni prodotti e negative per altri. L’export di Wmp ha risentito della minor domanda cinese (-9% dic.’21/dic.’20), che però è stata compensata dalla maggior richiesta da parte di quasi tutti gli altri mercati. Le esportazioni di Smp sono diminuite del 15% dic.’21/dic.’20, infatti le perdite registrate in Cina (-53%) non sono state coperte dagli altri mercati. Anche le spedizioni di formaggio sono diminuite, -15% dic.’21/dic.’20, soprattutto a causa del calo della domanda cinese. Nel complesso, il 2021 è stato un anno positivo per le esportazioni di Wmp (+6%) e di formaggio (+10%), mentre hanno sofferto l’Smp (-8%) e il burro (0%).

Quanto al Giappone, nel 2021 le importazioni sono state negative, ad esclusione del siero in polvere e delle caseine. L’import di formaggio è leggermente diminuito a dicembre, -2% dic.’21/dic.’20, e la merce di origine Ue copre il 43% del totale importato. Dopo il picco raggiunto nel 2019, in seguito all’accordo di libero scambio Ue-Giappone, l’import annuale di di formaggio è diminuito per il secondo anno consecutivo, -1% rispetto al 2020.

One thought on “Giappone e Nuova Zelanda: flussi in ribasso, a dicembre 2021

  1. I’m amazed, I must say. Sеldom do I come across a bⅼog that’s both educɑtive and interesting, and let me tell уou, you have hit the
    nail оn the head. The problem is an issue that too few folks аre speaking
    intelligently about. I’m very happy I found this in my hunt for something regarding
    this.

Comments are closed.