Extra

I formaggi di Natale: gli Unici di Arrigoni Battista

Quella degli Unici di Arrigoni Battista è una linea che racchiude prodotti caratterizzati dall’assoluta unicità, siano essi pietre miliari della tradizione casearia italiana oppure frutto della creatività e della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda di Pagazzano (Bg). La gamma si compone di quattro formaggi – Torregio, Rossini, BerghemBlu e Lucifero – ed è espressione della passione, della volontà, della conoscenza e della capacità interpretativa maturata dalla famiglia Arrigoni nella sua lunga storia in Val Taleggio. Il comun denominatore di questi formaggi, che nel periodo natalizio sono molto richiesti per la loro esclusività, sono la perizia e l’esperienza dell’uomo.
 

I quattro Unici di Arrigoni Battista

argini battista


Il Berghem Blu

Formaggio erborinato di Arrigoni Battista, è il sofisticato risultato della sapiente professionalità dei casari dell’azienda, che ricorda i sapori e i profumi lontani dei primi grandi erborinati italiani. Prodotto con latte vaccino e affinato dai maestri stagionatori, già alla sua prima apparizione a un contest internazionale – i World Cheese Awards 2018/2019 – si è aggiudicato l’esclusiva e prestigiosa “Super Gold Medal”. Il nome è un omaggio alla città di Bergamo e al suo territorio, di cui questo formaggio vuole rispecchiare i valori, i sapori, la tradizione casearia e il carattere deciso e tenace; il packaging riporta la figura stilizzata del noto skyline di Bergamo e gli scorci paesaggistici di un territorio in cui, da ben 107 anni, Arrigoni Battista porta avanti la sua filiera lattiero casearia completa.

Il Lucifero

Formaggio erborinato caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino che provoca un originale incontro tra il dolce del formaggio e il piccante del peperoncino. In tavola è ottimo in abbinamento con la frutta secca e la frutta autunnale e invernale come pere, uva, mele e fichi, ma anche con la frutta fresca trasformata in marmellata.

Il Rossini

Il Rossini è un formaggio erborinato originale nell’idea, ma che recupera cultura e valori antichissimi, perché è prodotto con latte vaccino e affinato per un periodo di quasi due mesi in vinacce di uva passita. Questa lavorazione conferisce al Rossini un gusto autorevole, leggermente piccante ma allo stesso tempo con un leggero retrogusto dolce, ricco di sentori di albicocche e mandorle, sapori e profumi tipici delle isole mediterranee.

Il Torreggio

Il Torregio Arrigoni Battista è un formaggio la cui eccezionalità è dovuta alla prolungata stagionatura e alla duplice pasta, intensa e profumata vicino alla crosta, fresca e acidula all’interno. Formaggio dalla caratteristica forma cilindrica dallo scalzo abbastanza alto, è prodotto secondo un’antica tecnica casearia che prevede una prolungata stagionatura in appositi locali, particolarmente visibile sulla crosta, screziata da una muffa che si scurisce e intensifica di più ogni giorno che passa. La pasta, cremosa vicino allo scalzo e gessata all’interno, riceve un sapore molto caratteristico, unico, che richiama i profumi del sottobosco.