alternative vegetali
trasformazione & dintorni

Danone, ancora tre novità nella gamma dairy free: mozzarella, cheddar e bleu cheese

Danone amplia il proprio portafoglio di alternative vegetali al formaggio con il lancio di tre nuovi prodotti senza latticini, a marchio ‘Follow Your Heart‘. Si tratta di: cheddar senza latticini e mozzarella senza latticini, entrambi a taglio fine, e dei Crumbles di Bleu Cheese senza latticini, che arrivano dopo il successo della Feta Crumbles dairy free, lanciata nel 2020. Le tre referenze vegane, realizzate con ingredienti non Ogm, sono prive di latticini, soia, caseina, glutine, lattosio e conservanti. Conoscere il più possibile di questi prodotti è essenziale: il trend innegabilmente è in forte crescita, con tutto l’appeal della novità di cui ancora godono, ed è sostenuto da packaging e campagne promozionali molto incisive, oltre che dall’innovazione tecnologica che li rende sempre più godibili. Per il settore della trasformazione lattiero casearia rappresentano al tempo stesso un temibile competitor e anche una direzione di sviluppo. Il dilemma è chiaro: combattere il fenomeno o provare a inserirsi?

“Abbiamo riscritto le regole con questo tris di novità, che colma un divario nella categoria dei prodotti dairy free e soddisfa ulteriormente la crescente domanda di alternative a base vegetale“, ha affermato Bob Goldberg, Ceo e co-fondatore di Follow Your Heart. “Speriamo che i nostri consumatori apprezzino i nostri nuovi prodotti su pizze a base vegetale, tacos, insalate, hamburger e molto altro. Creare cibi vegani di alta qualità, che migliorino la vita dei nostri consumatori, è sempre stata la mission di Follow Your Heart”. I Crumbles di bleu cheese sono disponibili in vaschette da 170 grammi, mentre cheddar e mozzarella in buste da da 200 grammi.

Danone Follow Your Heart, il portafoglio di prodotti dairy free: dal ‘parmesan’ grattugiato alle fettine di ‘provolone’

Follow Your Heart, iconico marchio vegan fondato nel 1970 e acquisito dal gigante Danone all’inizio di quest’anno, offre una varietà di alternative a base vegetale che comprende anche condimenti per insalata, salse, prodotti per la colazione e VeganEgg. Quella dairy free è una gamma molto ampia, che va dai grattugiati di diverse tipologie, come l’Italian Blend o il Fiesta Blend, alle fettine in sette varietà, ai blocchi di mozzarella vegan fino a quelli che vengono definiti specialty cheese: crumbles e parmesan, grattugiato o a filetti.

Gli ingredienti: 17 per il ‘parmesan’ e 16 per la ‘mozzarella’, tra acqua, olio di palma e cellulosa

La lista degli ingredienti di questi prodotti è ben lontana dall’essenzialità di latte, sale e caglio dell’etichetta di qualsiasi formaggio. Si parte sempre da acqua filtrata per poi passare a olii vegetali, patate, fibre, coloranti e insaporitori di vario genere.

Per il parmesan dairy free gli ingredienti sono ben 17:

  • filtered Water, Organic Palm Fruit Oil†, Modified Potato Starch, Expeller-Pressed Canola Oil, Natural Flavors (Contains Autolyzed Yeast), Organic Vegetable Glycerin, Less than 2% of: Sea Salt, Calcium Phosphate, Bamboo Fiber, Sodium Phosphate, Carrageenan, Lactic Acid, Nutritional Yeast, Organic Chickpea Miso (Organic Handmade Rice Koji, Organic Whole Chickpeas, Sea Salt, Water, Koji Spores), Sunflower Lecithin, Citric Acid, Annatto.

La lista scende a 16 per la mozzarella dairy free, che prevede:

  • filtered Water, Organic Coconut Oil, Potato and Corn Starch, Expeller-Pressed Canola Oil, Sea Salt, Less than 2% of: Natural Flavors, Potato Protein, Calcium Phosphate, Organic Vegan Cane Sugar, Organic Vegetable Glycerin, Cellulose, Sodium Citrate, Citric Acid, Lactic Acid, Sodium Bicarbonate, Beta Carotene for Color.

Se la cavano meglio le fettine di provolone dairy free, che si fermano a otto:

  • Filtered Water, Coconut Oil, Modified Potato and Corn Starches, Potato Starch, Sea Salt, Natural Flavor, Olive Extract, Beta Carotene for Color.

One thought on “Danone, ancora tre novità nella gamma dairy free: mozzarella, cheddar e bleu cheese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *