enti & istituzioni

Il Monte Veronese partecipa a Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada di Verona

Il Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop è partner di Tocatì, il Festival internazionale dei giochi in strada che si terrà a Verona, dal 17 al 19 settembre 2021.

Giunto alla XIX edizione, il Festival, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocino della Regione Veneto e della Provincia di Verona, ha sempre visto la partecipazione del Consorzio del formaggio dei Monti Lessini, fin dalla sua prima edizione. Il tema scelto per il 2021 è quello dell’acqua; a indicare il filo conduttore degli eventi e per orientarsi sulla mappa, ci saranno diversi colori: il rosso per i giochi, il blu per gli incontri e il colore giallo per contraddistinguere i luoghi più importanti per la Dop, cioè i Festival dedicati ai sapori. Come l’Osteria del Gioco, nel cortile di Palazzo Forti, storico e signorile edificio della città di Verona, dove si potranno gustare i sapori tipici del territorio grazie alla partnership con il Consorzio del Monte Veronese Dop.
“La valorizzazione dei prodotti del nostro territorio è sempre importante – spiega Alfonso Albi, presidente del Consorzio – soprattutto in contesti gioiosi e di festa come questo. Il gioco è fondamentale per la crescita e l’apprendimento, così lo è anche scoprire i sapori e la loro storia. Siamo felici di partecipare come partner e di portare i nostri formaggi da degustare, ora Tòca-a-tì: dalla voce dialettale veronese che vuol dire ‘tocca a te’, che questa sia una bellissima edizione”.

Assieme al Monte Veronese Dop, proposto in diverse stagionature, si potranno degustare altri prodotti del territorio, da accompagnare con i vini di Cantine di Verona. Tre gli appuntamenti dedicati al pubblico nell’Osteria del Gioco a Palazzo Forti: venerdì 17 dalle 18.00 alle 22.30, sabato 18 dalle 11.00 alle 23.00 e domenica 19 dalle 11.00 alle 20.00. Da questa edizione anche all’Osteria saranno disponibili i giochi, a rafforzare il suo legame con la cultura ludica. A Palazzo Forti, in particolare, saranno presenti Awalè Wari – Il gioco della semina proposto dal Museo Africano e il Gioco dei Forti a cura di Veronauti. Il luogo è pensato anche per i bambini e sarà attrezzato con i servizi adatti ai più piccoli, compresa una nursery.