latte
FotoNotizia

Latte vs bevande vegetali: processi produttivi e ingredienti a confronto

L’European Dairy Association (Eda) ha pubblicato un dossier che mette a confronto il latte e le bevande vegetali, analizzandole sotto diversi aspetti: da quello nutrizionale, ai temi ambientali, dagli effetti sociali ai processi produttivi. E proprio quest’ultimo punto, e le immagini elaborate dell’associazione evidenziano come le bevande vegetali siano lontanissime dall’idea di alimenti più ‘sani e genuini’ come spesso il consumatore è indotto a credere.

latte vs bevande vegetali: il confronto con la mandorla
Le fasi di lavorazione del latte e le fasi di lavorazione della bevanda alla mandorla. Fonte: European Dairy Association

Il latte è un prodotto naturale che richiede una lavorazione minima o nulla, solo ciò che serve per aumentare l’igiene
e la shelf life senza l’aggiunta di additivi o conservanti. In confronto, le bevande all’avena richiedono in media 14 passaggi, le bevande alle mandorle 15 e quelle alla soia 13.

Latte vs bevande vegetali: la lista degli ingredienti e gli additivi

Poiché le bevande vegetali sono prodotti formulati, necessitano di diversi additivi per tentare di imitare il profilo nutrizionale del latte, per migliorare il gusto e la stabilità del prodotto. Mentre il latte è solo un ingrediente, le alternative vegetali sono quindi composte da diversi ingredienti inclusi gli additivi, con minori benefici nutrizionali.

Gli additivi più comuni includono: fosfato tricalcico (E 341 (iii), fosfato dipotassico (E340), citrato di potassio (E332), acetato di vitamina E, olio di girasole alto oleico, acido folico, zinco Ossido, vitamina B-12, riboflavina (B2), vitamina A palmitato, ergocalciferolo, sale/sale marino, carbonato di calcio (E170), D-alfa tocoferolo (vitamina E), fosfato di magnesio (E 343), gomma di acacia (E414) , gomma di xantham (E415), gomma di guar (E412), colori naturali, aromi naturali, amido di tapioca, lecitina di soia (E 322), lecitina di girasole (E322), gomma di semi di carrube (E410)11

Lista degli ingredienti del latte vaccino e della bevanda alla mandorla a marchio Alpro


One thought on “Latte vs bevande vegetali: processi produttivi e ingredienti a confronto

Comments are closed.