saputo acquisisce Wensleydale
trasformazione & dintorni

Saputo acquisisce il caseificio inglese Wensleydale Dairy per 39 milioni di dollari

Il colosso lattiero caseario canadese Saputo ha firmato un accordo per acquisire la Wensleydale Dairy Products, caseificio inglese specializzato nella produzione di formaggi tra cui l’Igp Yorkshire Wensleydale, per 39 milioni di dollari canadesi pari a circa 26 milioni di euro. L’azienda entrerà a far parte della divisione lattiero casearia britannica di Saputo per l’area Europa.

Lino Saputo: “Wensleydale Dairy Products è un’azienda dove regnano passione, cura e tradizione”

Situata nel nord dell’Inghilterra, l’azienda può contare su due stabilimenti nel North Yorkshire e impiega circa 210 persone che producono un’ampia varietà di specialità e formaggi tipici regionali. Wensleydale esporta in tutto il mondo i suoi formaggi, realizzati con il latte raccolto da 40 fattorie locali e utilizzando i propri fermenti lattici.

Lino Saputo, amministratore delegato e presidente di Saputo che ha condotto l’operazione, spiega: “Wensleydale Dairy Products è un’azienda dove regnano passione, cura e tradizione. Non solo è una realtà ben consolidata, con prodotti di alta qualità e formaggi premiati, ma anche le nostre culture aziendali sono ben allineate”. L’acquisizione di Wensleydale, soggetta a requisiti normativi, dovrebbe finalizzarsi entro la fine del mese.

L’operazione, seppure di dimensioni contenute rispetto al Gruppo canadese, amplia la profondità dell’offerta di formaggi tipici di Saputo in Europa ed è coerente con la strategia dell’azienda lattiero casearia che mira a rafforzare il portafoglio del proprio core business, anche con formaggi più caratteristici.

Non solo formaggi: tutte le operazioni più recenti di Saputo, anche nel mondo vegan

L’accordo è l’ultimo di una serie di acquisizioni strategiche da parte di Saputo. Con sede a Montreal, l’azienda fondata dalla famiglia di origini siciliane Saputo è oggi uno dei più grandi trasformatori lattiero caseari del mondo con importanti attività in Canada, Australia, Argentina, Stati Uniti e Regno Unito.

A maggio 2021, Saputo ha acquisito Bute Island Foods, produttore, commerciante e distributore scozzese di alternative vegane al formaggio. Inoltre, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto di Wisconsin Specialty Protein, azienda di Reedsburg, nel Wisconsin (usa), che produce ingredienti tecnici come siero di latte di capra, lattosio biologico e polveri.

Due operazioni, queste ultime, che fanno parte di un piano più ampio del Gruppo di Montreal per rafforzare l’offerta di prodotti vegani e ingredienti a valore aggiunto.