blu61
trasformazione & dintorni

Infiniti Blu: targhe di eccellenza per Carpenedo e Arrigoni

La 15esima edizione di “Infiniti Blu”, il Concorso Caseario Nazionale dedicato ai formaggi erborinati, è frutto della collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf e Slow Food Martesana. Organizzato nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola, l’evento ha visto la partecipazione di 66 Maestri Assaggiatori Onaf, diretti da Beppe Casolo, che hanno valutato i 71 campioni iscritti in forma anonima. Solo sette formaggi hanno raggiunto il punteggio necessario per l’ambita Targa di Eccellenza.

Il Blu61 di Carpenedo

Il Blu61 de La Casearia Carpenedo ha conquistato la Targa di Eccellenza al Concorso Caseario Nazionale Infiniti Blu. Il celebre erborinato ha ottenuto il massimo dei punteggi dalla giuria tecnica, un riconoscimento riservato solo ai formaggi  straordinari, come sottolinea Beppe Casolo, Consigliere nazionale  e Coordinatore della Commissione Concorsi di Onaf.

Ma non solo. Una seconda Targa d’Eccellenza è infatti andata al Dolomitico affinato alla birra, mentre il BluGins affinato al Gin ha vinto il Premio Qualità. La Casearia Carpenedo è l’unica azienda ad aver conquistato ben due Targhe di Eccellenza su un totale di sette assegnate.

Infiniti blu: tre riconoscimenti per Arrigoni Formaggi

Infiniti Blu consegna ad Arrigoni Battista, storico caseificio bergamasco che quest’anno ha compiuto i 110 anni di attività, tre nuovi importanti riconoscimenti: la Targa Eccellenza 2024 assegnata al suo Gorgonzola Dop Piccante, il Premio Qualità Superiore ottenuto dal proprio Gorgonzola Dop Dolce e il Premio Qualità per il Rossini, formaggio unico, frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda, un erborinato prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato per un mese e mezzo in vinacce di uva passita. Con questi premi il medagliere Arrigoni Battista è ad un passo da quota 100: sono infatti 99 i riconoscimenti ottenuti dall’Azienda solo negli ultimi 20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *