General Mills cede lo yogurt a Lactalis e Sodiaal, in Nordamerica
L’azienda americana General Mills ha annunciato di aver stipulato accordi definitivi per la vendita della sua attività nel settore yogurt, in Nordamerica, alle francesi Lactalis e Sodiaal, per un valore complessivo di 2,1 miliardi di dollari. Dopo il completamento delle transazioni, le attività statunitensi e canadesi opereranno in modo indipendente, con Lactalis che acquisirà l’attività statunitense e Sodiaal quella canadese. Si prevede che le transazioni proposte si concludano nel 2025, solo dopo il ricevimento delle necessarie approvazioni normative e delle altre condizioni di chiusura.
Le cessioni comprendono le attività statunitensi e canadesi General Mills di diversi marchi di yogurt tra cui Yoplait, Liberté, Go-Gurt, Oui, Mountain High e:ratio, nonché stabilimenti di produzione a Murfreesboro, Tennessee, Reed City, Michigan e Saint-Hyacinthe, Québec. Complessivamente, le attività connesse alla produzione di yogurt in Nordamerica hanno contribuito per circa 1,5 miliardi di dollari alle vendite nette dell’anno fiscale 2024 di General Mills.
“L’annuncio di oggi rappresenta un altro significativo passo avanti per General Mills nel promuovere la nostra strategia Accelerate e le nostre ambizioni di rimodellamento del portafoglio”, ha affermato il presidente e amministratore delegato di General Mills, Jeff Harmening. “Al completamento di queste cessioni, avremo fatturato quasi il 30% della nostra base di vendite nette dall’anno fiscale 2018. Gestire in modo efficiente il nostro portafoglio e concentrarci sulle nostre piattaforme globali e sui marchi locali di punta che hanno prospettive di crescita più solide e margini più interessanti, ci troverà in una posizione migliore per guidare i rendimenti degli azionisti di alto livello nel lungo termine”.
“Vorremmo anche cogliere l’occasione per ringraziare i membri del nostro team North American Yogurt per i loro significativi contributi”, ha continuato Harmening. “In Lactalis e Sodiaal, crediamo di aver trovato le giuste sedi per queste attività, con proprietari focalizzati sui prodotti lattiero-caseari che sono ben attrezzati per guidare il successo per il nostro personale e la crescita di questi marchi nel futuro”.