enti & istituzioni

Successo senza precedenti per il Salon du Fromage et des Produits Laitiers

Tre giorni intensi quelli del Salon du Fromage et des Produits Laitiers (Parigi, 25-27 febbraio), con numeri che sono andati ben oltre le aspettative: 8.500 visitatori da tutto il mondo, infatti, sono arrivati a Parigi per incontrare i 290 espositori presenti. Un record di presenze che rafforza lo status della fiera come evento imperdibile nel settore lattiero-caseario. “Questi tre giorni hanno rispecchiato il dinamismo del settore. Ci vediamo dal 22 al 24 febbraio 2026 per una nuova edizione ancora più gratificante”, ha commentato Chantal de Lamotte, direttrice del salone. “Ringrazio tutti i visitatori, gli espositori, i partner e i relatori che hanno contribuito al successo di questa 18a edizione”.

Il Salon du Fromage in cifre

290 espositori in rappresentanza di 448 marchi provenienti da 15 paesi: produttori, affinatori, produttori di attrezzature, ecc.
40% d’imprese internazionali
34% di nuovi espositori
8.500 operatori fra i padiglioni, di cui il 21% internazionali, provenienti da 60 paesi. Numerosi compratori provenienti dall’Europa, ma anche dall’Australia, dal Brasile, dal Canada, dal Giappone, dagli Stati Uniti.

Una fiera e tantissimi eventi

I visitatori della fiera hanno potuto scoprire le ultime tendenze del settore. Ogni tema ha riscosso un grande successo tra i visitatori dello spazio Agorà. Laboratori di degustazione sorprendenti e gustosi, con abbinamenti originali come Gin & Cheese, Champagne & Cheese, e laboratori didattici come quello sull’arte del taglio del formaggio. Nell’area Concorsi l’emozione era palpabile, con due eventi di altissimo livello: la Lyre d’Or, che premiava il tagliere di formaggi più bello, e Grilled! il primissimo concorso di panini al formaggio grigliati. I candidati hanno mostrato audacia e creatività, realizzando creazioni molto originali, per la gioia del pubblico.

Salon du Fromage: i commenti dei visitatori

Valérie Henbest, importatrice e direttrice di Smelly Cheese, Australia
“Ho un negozio in Australia e desidero importare formaggi francesi in modo che i nostri clienti australiani possano scoprirli. Il Salon du Fromage et des Produits Laitiers è un’occasione da sogno per incontrare i nostri fornitori e fare nuove scoperte. Torno a casa con una ricchezza di informazioni e nuovi contatti”.

Odran Hervé, prodotti gourmet, L’épicerie du coin, Izon, Gironda
“Questa è stata la mia prima visita al Salon du Fromage et des Produits Laitiers ed è stata un’esperienza brillante, con alcune scoperte favolose e alcuni incontri di successo con grossisti e produttori. Ho trovato quello che cercavo, da aggiungere alla gamma di formaggi nel mio negozio di alimentari gourmet. Per quanto riguarda l’esposizione in sé, ho apprezzato molto il modo in cui le corsie sono state distanziate, così si poteva parlare e assaggiare. I visitatori sono giovani ed entusiasti, il che è bello da vedere.”

Frédéric Minvielle, produttore, Fromages et Compagnie, Anglet, Paesi-Baschi
“Come casaro ho preso parte a diversi workshop tra visite e degustazioni agli stand. Gli argomenti trattati nel 2024 sono stati davvero molto interessanti, molto istruttivi, con contenuti attuali”.